Un plauso al Circolo Filatelico “A. Rospo” di Massafra dallo studioso Giulio Mastrangelo.
Nei giorni scorsi a Massafra si è svolta presso la Scuola Media “A. Manzoni” la Giornata della Filatelia nel corso della quale sono stato invitato a parlare dell’artista Nicola Andreace di cui ricorrono i dieci anni dalla scomparsa.
Esprimo il plauso e il mio compiacimento al Circolo filatelico e numismatico che meritoriamente, oramai da sei anni, organizza il premio in memoria del Maestro Nicola Andreace protagonista, insieme a Espedito Jacovelli, a Roberto e Attilio Caprara, a Orazio Santoro e tanti altri, del “Gruppo di Massafra” che negli anni ’60-’70 ha fatto scuola col suo modus operandi, affermandosi a livello nazionale e internazionale, portando in Europa il nome di Massafra come patria della cultura e del vivere in grotta.
Complimenti per il premio conferito a Peppino Montanaro e alla dott.ssa Alessandra Cofano due prestigiosi talenti massafresi che si sono affermati a livello planetario con innovazioni tecnologiche in campo industriale e con opere di trasformazione agraria rispettose della bellezza dell’ambiente e del paesaggio (il primo) e in quello dell’Astrofisica e Cosmologia portando avanti con successo progetti di collaborazione con l’Ente Spaziale Europeo (la seconda).
Il terzo premio è stato conferito in mattinata nella stessa scuola che non molto tempo addietro aveva frequentato in veste di studente (ed ora tornato come celebrità). Premio consegnato al rapper ultra premiatoKid Yugi (aveva un impegno discografico urgente a Roma).
Da ricordare ancora il successo ottenuto nel padiglione “Lazzàro” sia dall’ufficio postale temporaneo che dagli elaborati esposti dagli studenti delle varie scuole e dalle collezioni del presidente Francesco Maria Rospo e del vicepresidente Rocco Silvestri.
Una giornata molto bella (ha concluso l’avvocato Giulio Mastrangelo) che esalta le risorse umane del nostro territorio e riporta la nostra Città, dopo tante opacità degli ultimi anni, come protagonista in campo culturale.
Giulio Mastrangelo
Nelle foto di Fedele Lepore): 1) Un momento della manifestazione con lo studioso Giulio Mastrangelo secondo da dx. 2) I premiati. Giuseppe Montanaro e Alessandra Cofano, Dietro il mar. Donato Cito. 3) Il premiato Kid Yugi con Francesco Rospo, Lucilla Andreace e Nicola Fabio Assi.