Advertisement

L’incanto dell’Avvento di Terento nell’Area Vacanze Sci & Malghe Rio Pusteria, tra fiabe, tradizioni e magia natalizia.

Un Natale intimo e autentico nel cuore dell’Alto Adige, lungo la Strada del Sole della Val Pusteria, dove presepi a grandezza naturale, canti della tradizione e attività per tutta la famiglia riportano in vita le antiche usanze contadine in un’atmosfera fiabesca e suggestiva.
Rio di Pusteria (BZ), 28 novembre 2024 – Nel cuore dell’Area Vacanze Sci & Malghe Rio Pusteria, a 1.210 metri di altitudine, Terento, borgo dall’anima antica diventa un luogo magico durante l’Avvento di Terento che si svolgerà nei fine settimana di dicembre, e che celebra le tradizioni natalizie altoatesine in un contesto intimo e suggestivo. Qui gli ospiti possono partecipare a laboratori di pasticceria, visitare una mostra di presepi o fare trekking con gli alpaca tra i sentieri silenziosi e suggestivi dell’Alto Adige.

Advertisement

L’Avvento di Terento è un affascinante e autentico percorso natalizio che si svolge nel cuore delle Dolomiti, nell’Area Vacanze Sci & Malghe Rio Pusteria. L’evento quest’anno si tiene domenica 8, domenica 15, sabato 21, domenica 22, giovedì 26, sabato 28 e domenica 29 dicembre dalle 11.00 alle 20.00 e accoglie gli ospiti in un’atmosfera incantevole, dove la tradizione natalizia si intreccia con la bellezza naturale della zona. Il centro del paese è decorato con un grande albero di Natale e una maestosa corona d’Avvento, mentre il mercatino di Natale offre una selezione di prodotti artigianali locali, come oggetti in legno, decorazioni natalizie, candele fatte a mano e specialità gastronomiche tipiche dell’Alto Adige, come strudel e formaggi. Il mercatino è aperto tutti i giorni dell’evento, dalle 11.00 alle 18.00, sia nella Casa delle Associazioni che presso il parco giochi.

I più piccoli possono partecipare a un laboratorio di pasticceria, dove potranno preparare biscotti tradizionali tra i profumi di vaniglia e cannella: l’attività è disponibile, nelle domeniche del 5, 15 e 22 dicembre alle 14.00 alle 18.00 alla Casa delle Associazioni. Inoltre, le famiglie possono visitare la suggestiva mostra dei presepi, che espone opere realizzate dai maestri artigiani locali. La visita culmina con il grande presepe a grandezza naturale, una rappresentazione che riporta la tradizione della Natività, con figure scolpite a mano.

Un’altra attività particolarmente amata è il trekking con gli alpaca, gli ospiti possono intraprendere una passeggiata guidata insieme a questi dolci animali, un’esperienza che permette di entrare in connessione con la natura circostante. Il percorso prosegue fino al bosco Stockner Waldile, un luogo incantato, rischiarato dalle fiaccole che creano giochi di luce tra gli alberi. Qui, tra le casette di legno decorate, si possono gustare prelibatezze tipiche come vin brulé, speck affumicato e dolci fatti in casa, godendo di un’atmosfera natalizia unica e suggestiva. Il Natale nel Bosco è aperto dalle 11.00 alle 21.00 tutti i giorni dell’evento e rappresenta uno dei momenti più suggestivi di tutta la manifestazione.

Il programma include anche momenti di grande suggestione, come la Processione delle Lanterne, che si terrà sabato 21 dicembre alle 17.00. Inoltre, la Danza col Fuoco è un altro spettacolo che arricchisce l’evento, con due appuntamenti domenica 8 e domenica 22 dicembre alle 18.30 presso il parco giochi, e un altro spettacolo il 28 dicembre alle 17.30 e 18.30, nel bosco.

L’Avvento di Terento è un appuntamento imperdibile per riscoprire il valore delle tradizioni natalizie, immersi in un paesaggio invernale incantevole. Ogni dettaglio dell’evento racconta un Natale vissuto con il cuore, un’occasione speciale per condividere momenti di gioia e riflessione insieme a famiglia e amici.

 

https://www.smstudiopr.it/it/news/dettagli/lincanto-dellavvento-di-terento-nellarea-vacanze-sci-malghe-rio-pusteria-tra-fiabe-e-tradizio.html

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentePAWI SI PREPARA AL NATALE: IL PANE E I REGALI PIÙ BUONI DELLE FESTE, ONLINE E NEL SUO HUB A MILANO
Articolo successivoSi va verso la conclusione dell’anno dusiano iniziando da Matera al Vittoriale e comincia l’anno dedicato a Giacomo Casanova

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui