Advertisement

GENITORI A SCUOLA

Advertisement


Il nuovo progetto di Fondazione Hapax ideato da Laura Pigozzi

pensato per chi si rapporta ogni giorno con bambine, bambini e adolescenti 


Un ciclo di lezioni mensili, gratuito e online, curato da specialisti dell’età evolutiva: ogni incontro terminerà con uno sportello di ascolto attivo per porre domande agli esperti, sciogliere dubbi, condividere esperienze

Seconda lezione: giovedì 12 dicembre 2024, ore 21.00 

L’allattamento di Laura Pigozzi

 

 

28 novembre 2024. Prosegue giovedì 12 dicembre alle 21.00 Genitori a scuola, il nuovo progetto formativo di Fondazione Hapax ideato e coordinato dalla psicologa, psicoanalista e filosofa Laura Pigozzi, pensato per chi si rapporta quotidianamente con bambini e adolescenti: mamme e papà, nonni, zii, volontari, babysitter, operatori sociali, chiunque desideri ampliare il proprio sguardo e acquisire nuove conoscenze utili per instaurare una relazione sana con il minore e funzionale al suo pieno sviluppo interiore. Un percorso di lezioni online (in live streaming e che, al termine del ciclo, saranno caricate sul canale YouTube della Fondazione), gratuite e mensili, ciascuna curata da una o uno specialista di un determinato settore dell’età evolutiva; al termine di ciascuna lezione troverà spazio uno sportello di ascolto attivo per porre domande agli esperti, sciogliere dubbi e condividere esperienze.

 

Il secondo incontro – L’allattamentocurato dalla dott.ssa Laura Pigozzi, approfondirà il gesto non solo di nutrimento ma attraverso cui – al seno come con il biberon – il bambino costruisce la sua prima esperienza affettiva. L’allattamento è infatti un luogo in cui si costruisce l’esperienza affettiva del bambino, quella capace di condizionare l’incontro di un essere umano con la realtà. L’esperienza vitale dell’allattamento ha bisogno di equilibrio perché non decada in una pratica di dipendenza reciproca. Le pratiche di allattamento possono essere snodi importantissimi per arginare l’instaurarsi di una dipendenza. Uno dei primi legami mamma-bambino si costituisce intorno al latte, alla modulazione della voce materna e al volto sorridente della madre, momenti che diventano una ricompensa per il piccolo. Qui viene passato quel “sentimento della vita” che costituisce un argine alle difficoltà future. Chiariamente una madre può essere psichicamente nutritiva anche allattando col biberon, come potrebbe non essere affatto nutritiva allattando al seno. La lezione affronterà l’allattamento non solo su misura ma anche con misura, quello che non lascia la madre esausta e che non iperstimola il neonato.

 

Il ciclo di incontri proseguirà giovedì 9 gennaio 2025 alle 21.00 (La funzione del padre) con il prof. Jean-Marie Fossey. Le lezioni successive si terranno, sempre allo stesso orario, giovedì 13 febbraio (Il rapporto con la scuola con la dott.ssa Laura Pigozzi), giovedì 13 marzo (Cosa succede nella testa degli adolescenti con il prof. Ugo Morelli), giovedì 10 aprile (Come stanno gli adolescenti? con la dott.ssa Laura Pigozzi) e infine giovedì 8 maggio (Quando la famiglia incontra il tribunale con la prof.ssa Anna Barracco).

 

Permettere alle nuove generazioni di realizzare il proprio pieno potenziale è la via più rapida ed efficace per assicurare una società giusta ed equa: è su questo presupposto che si fonda Mentoring, il programma con cui Fondazione Hapax offre supporto a tutte quelle figure che costellano la vita di un minore, e all’interno del quale prende avvio Genitori a scuola

 

https://www.fondazionehapax.org/genitori-a-scuola/

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLIBANO, M5S: VERGOGNOSO SCAMBIO TREGUA PER IMMUNITA’ NETANYAHU
Articolo successivoAd Arezzo la prima conferenza biennale dell’educazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui