TPL: FAISA-CISAL, FIRMA IPOTESI RINNOVO CONTRATTO NAZIONALE E’ PRIMO PASSO
Roma, 11 dic. – Siglata l’ipotesi di rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro per il trasporto pubblico locale. Il segretario generale della Faisa Cisal, Mauro Mongelli, definisce l’accordo “un primo indispensabile elemento per lo sviluppo del Tpl”. L’intesa è frutto di una “complicata, ed in certi frangenti dura trattativa” e arriva dopo la massiccia partecipazione dei lavoratori alla mobilitazione dell’8 novembre scorso. L’iter proseguirà al Ministero dei Trasporti, dove si auspica una definitiva approvazione, dopo l’incontro con il vice ministro Rixi che aveva manifestato disponibilità a ricercare soluzioni condivise per il settore.
Sul fronte sicurezza, si auspica un’accelerazione nell’attuazione del Protocollo anti-aggressioni, visto il preoccupante aumento di episodi di violenza contro il personale.
Il segretario nazionale vicario, Edgardo Fano, esprime soddisfazione per il possibile rinnovo del ccnl nel primo anno di scadenza, “fatto non accaduto negli ultimi 20 anni”, e sottolinea la necessità di un intervento emergenziale immediato per il settore, a cui dovrà seguire “un patto di prospettiva e di sviluppo del tpl”.