Magnitudo/Powered by Time Records
L’Elfo
“UN PO’ MENO TRISTI”
L’icona del rap catanese torna su tutte le piattaforme digitali con un inedito prodotto da Manerre e Cocobeatz che rappresenta l’elaborazione della sofferenza come rinascita
Ascolta in digitale
13 dicembre 2024
L’ELFO pubblica, su tutte le piattaforme digitali, da venerdì 13 dicembre, “UN PO’ MENO TRISTI”, il suo nuovo singolo, pubblicato per ShutUp Records/Magnitudo (powered by Time Records).
A brevissima distanza dall’ultima release, “Lo Sai Solo Tu”, l’icona del rap catanese torna con un inedito, prodotto da MANERRE e COCOBEATZ, che corona questo suo prolifico 2024.
“UN PO’ MENO TRISTI” si presenta come un inno di rinascita dal forte valore catartico che descrive un percorso di sofferenze e resilienza attraverso cui, la fragilità diviene, paradossalmente, il punto di partenza per ritrovare se stessi. Con i suoi versi diretti e, al contempo ispirati, L’ELFO racconta la lotta quotidiana contro il peso dei ricordi e contro le avversità, dipingendo immagini evocative e riflettendo su valori autentici fondati su sentimenti profondi.
Attraverso la narrazione, l’artista invita ad accogliere la sofferenza per trasformarla in forza vitale e a prendere coscienza dei propri errori per fare della propria esperienza un insegnamento. Grazie a questa capacità di elaborazione, le vulnerabilità diventano, così, nuova linfa che ci permette di risorgere.
“UN PO’ MENO TRISTI” è, infine, un brano dove la potente carica emozionale delle sonorità del beat, firmato da Manerre e Cocobeatz, torna ad intrecciarsi con le liriche e con l’inconfondibile attitudine de L’ELFO sul microfono. Il risultato è, ancora una volta, un’imperdibile release che non potrà che esaltare tutti i suoi ascoltatori e tutti gli appassionati del genere.
CREDITS
Artista: L’Elfo
Produzione: Manerre, Cocobeatz
Produzione Esecutiva: Shut Up srls
Label: Magnitudo/powered by Time Records
Grafiche: Filippo Baldo
BIO – L’ELFO – Rosario Luca Trischitta, in arte L’Elfo, nasce a Catania nel 1990 e si avvicina alla cultura Hip Hop nel 2003, grazie alla passione per il writing. Intorno al 2007, attraverso il freestyle, si appassiona al rap. Nel 2009 e nel 2012 diventa campione regionale della competizione Tecniche Perfette. Nel 2009, con Punch forma i Double Damage. Il duo realizza numerosi progetti: Addio nel 2010, Nel bene e nel male nel 2013, Incattiviti EP nel 2014 e Rinascere nel 2016. Nel giugno 2014 pubblica L’Ignorapper, segnando il suo esordio da solista. Nella stessa estate vince a Roma le preselezioni del programma MTV Spit, doppiando il successo nella Super Tappa Milanese e sancendo il suo ingresso nel programma. Tra il 2016 e il 2017, L’Elfo realizza svariati singoli: Mbare che dici, Sangue Catanese, Fuoco dell’Etna, Pi Tutti i Carusi, che mescolano ritmi del rap con rime in dialetto, conquistando con il primo singolo, Sangue Catanese, oltre 4.000.000 di views. A maggio 2017 partecipa alla seconda edizione del Mic Tyson – Freestyle Battle, arrivando secondo. Il 2017 per l’Elfo è l’anno della consacrazione, con l’uscita di 12 video ufficiali. Nel 2018 pubblica il nuovo album Gipsy Prince. Il disco vanta oltre 13.000.000 di streaming su Spotify e altrettante visualizzazioni su YouTube. Nel luglio 2019 L’Elfo pubblica Black Summer Ep, 6 tracce regalate ai propri fan. Vangelo II Luka è l’ultimo album pubblicato per Universal l’11 settembre 2020, anticipato da tre singoli: Made in Catania, Come Gesù, Si cummatti. Nel 2022, L’Elfo pubblica l’Ep Milord, insieme alla video serie in 7 episodi del progetto, a cui segue, in aprile,il singolo Elefantino featuring Niko Pandetta, prodotto da Dat Boi Dee e, in giugno, la collaborazione con Laioung e Max Il Nano nel brano Non Vedo Non Sento Non Parlo. Il 13 luglio 2022, l’artista catanese torna con il singolo Nuovo Bellini featuring Don Pero. Segue il singolo Rave featuring Ketama 126, pubblicato il 23 settembre 2022. Il 10 febbraio 2023 pubblica l’inedito “Xanny”, prodotto da Funkyman. Seguono le pubblicazioni dei brani “Caura” e “Oh Oh Amore Mio”.