Advertisement

Centro, Pastorella (Azione): Eutanasia, cannabis, GPA, matrimonio e adozione egualitarie sfondano al centro

Un sondaggio conferma l’identità liberaldemocratica di Azione e l’entusiasmo per la candidatura della deputata Giulia Pastorella come segretaria

Advertisement

Giulia Pastorella, attuale vicepresidente di Azione e candidata alla Segreteria, ha annunciato la pubblicazione di un sondaggio (Bidimedia) sul futuro di Azione: “Ho commissionato un sondaggio per capire l’idea degli elettori sul futuro di Azione riguardo al posizionamento del partito e ad alcuni temi che ritengo importanti per un partito liberal-democratico. Innanzitutto, i risultati confermano che la grande maggioranza dei nostri elettori (65 per cento) è convinto che la strada giusta da seguire sia quella di un posizionamento autonomo rispetto agli schieramenti di destra e di sinistra. D’altra parte, questo è ciò che ci eravamo proposti di fare con il Terzo Polo: dare un’alternativa credibile a chi si ritrova nei valori liberal-democratici, lontanissimi da ogni forma di populismo, ma anche dallo statalismo della sinistra e dal sovranismo della destra.”

 

Risultati interessanti sono emersi anche relativamente alla sensibilità dell’elettorato di Azione rispetto ai temi etici e ai diritti civili che mostrano una significativa apertura su tutti i fronti “I nostri elettori hanno posizioni più liberali di quanto si possa immaginare. Più dell’80 per cento degli elettori di Azione è favorevole sia al matrimonio egualitario che all’eutanasia legale, e più del 70 per cento è favorevole all’adozione da parte di coppie omosessuali, alla gestazione per altri (GPA) e alla legalizzazione della cannabis” ha commentato Pastorella, la quale ha aggiunto che “pur mantenendo l’attenzione principale ai temi che ci caratterizzano (industria, sanità, scuola) possiamo senza timore assumere posizioni più nette su questi temi, prendendo forza anche dal nostro riferimento europeo del gruppo ALDE”.

 

Quanto alla sua candidatura alla guida del partito, l’attuale vicepresidente e deputata ha detto: “La mia candidatura ha l’obiettivo di posizionare Azione in modo chiaramente liberal-democratico. Per far crescere il partito servono infatti un posizionamento chiaro e la valorizzazione dei territori e degli attivisti che li animano. Il processo di rinnovamento deve essere guidato da una leadership aperta e propensa all’ascolto: questo è quello che proporremo con la mia mozione. La risposta degli attivisti e degli iscritti è già più che positiva, confermando lafiducia di 9 elettori su 10 nei miei confronti, e in questo processo di rinnovamento”.

 

Giulia Pastorella, deputata e vicepresidente di Azione, si è candidata alla segreteria del Partito in occasione del Congresso previsto per la metà di febbraio, dove si confronterà con l’attuale segretario Carlo Calenda, candidato per la riconferma.

 

In allegato la presentazione dei risultati del sondaggio Bidimedia, di cui l’indice di seguito (titoli slides):

– Temi etici (2-3)

– La fiducia nei leader (4)

– Il posizionamento politico (5)

– La candidatura di Giulia Pastorella (6-7)

– Il potenziale elettorale con il cambio di leadership (8)

 

Dati principali:

Futuro di Azione:

– Essere autonomi dai due principali schieramenti politici 65%

– Guardare verso il centrodestra 7%

– Guardare verso il centrosinistra/M5S 24%

– Non so 4%

Lei è favorevole a:

– Matrimonio egualitario: 85%

– Eutanasia legale 83%

– Adozione da parte di coppie omosessuali 73%

– Legalizzazione della cannabis 71%

– GPA legale 71%

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente“NON C’È PIÙ GUSTO, IL TENTATO SUICIDIO DELLA CUCINA ITALIANA”
Articolo successivoEstrapolato dal libro “E’ arrivato DIO” Pubblicato anno 2022

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui