Advertisement

Mercoledì 12 febbraio alle ore 17.30 presso la Biblioteca Calvino in Lungo Dora Agrigento 94 a Torino verrà presentato il libro “Ti ho preso per mano. Amare vuol dire anche lasciar andare” di Riccardo Callori (edizioni Mille, 2023). Intervista l’autore Rita Castaldelli, docente presso un Istituto Tecnico di Torino.

L’Autore si presenta sotto pseudonimo; già docente della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Con questo libro per la prima volta si rivolge ai lettori di narrativa.

Advertisement

Ha vinto il secondo premio per il miglior incipit al concorso nazionale “Le olimpiadi della letteratura”, organizzato dal “Club dei Cento” di Torino ed è

stato tra i finalisti del Premio Letterario Internazionale Charles Dickens di San

Benedetto del Tronto (AP).

Il libro affronta in chiave autobiografica la straordinaria relazione fra due fratelli che hanno una forte differenza di età. Il maggiore, futuro medico, ha desiderato strenuamente il figlio che i genitori dubitavano di poter accompagnare nella vita. In una famiglia benestante degli anni Cinquanta a Torino, alla volontà di emergere sul piano del benessere materiale e del prestigio sociale corrisponde una tremenda aridità affettiva che segna il rapporto genitori‐figli. Riccardo si farà carico della formazione del piccolo Giorgio e della necessaria dedizione “paterna”; lo accompagna nella crescita fisica e morale, fino ad accettare ‐ in età matura ‐ la dolorosa separazione da lui che significa “lasciarlo andare” per la sua strada quale estremo atto di amore. In parallelo, l’Autore offre una visuale “dall’interno” sul mondo della medicina in Italia, con le dinamiche della professione in corsia, tra eccellenze e competizione (per qualcuno senza regole morali).

Prossime date di presentazione del libro:

26 marzo h 15.15 via Buonarroti 8 a Settimo Torinese (TO), presso Università della Terza Età

29 maggio h 17.45 Corso Casale 5 a Torino, Biblioteca Geisser, Gruppo di lettura Iis Avogadro

 

Riccardo CALLORI

Ti ho preso per mano  

Amare significa anche lasciar andare  

Edizioni MILLE, settembre 2023

Pag. 359

€ 17,00

Distribuzione: Book Service Torino e Libro Co. S. Casciano V.d.P. (FI)

Online info@edizionimille.eu

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAl Festival di Sanremo va in scena ”Sanremix”, il format più divertente della kermesse canora
Articolo successivoL’artista Andrea Meregalli partecipa con un’opera video dal titolo Effetti AI_ndesiderati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui