È un viaggio tra arte e tecnologie contemporanee per riflettere sull’identità, le relazioni e la loro evoluzione al tempo del Metaverso, la mostra “UNA, DOPPIA, COLLETTIVA. L’identità al tempo del Metaverso” che CUBO, museo d’impresa del Gruppo Unipol, apre a Bologna dal 7 febbraio al 31 maggio 2025, nelle sue due sedi di Porta Europa e Torre Unipol, e nel Metaverso per la fruizione di alcune opere.
L’esposizione, a cura di Federica Patti e Claudio Musso, è un progetto dedicato ai linguaggi sperimentali attraverso un dialogo tra quattro media artist di fama internazionale che per l’esposizione bolognese presentano lavori inediti e opere che negli ultimi anni hanno partecipato a importanti esposizioni: LaTurbo Avedon, avatar che opera nella produzione artistica e nella curatela, Auriea Harvey, artista e pioniera dei linguaggi digitali, Kamilia Kard artista e docente, e Mara Oscar Cassiani, artista, coreografa e performer.
Attraverso una serie poliedrica di opere e formati, le artiste affrontano temi che da sempre stanno a cuore all’essere umano, con uno sguardo sull’attualità più stringente.
Scheda tecnica
Titolo UNA, DOPPIA, COLLETTIVA. L’identità al tempo del Metaverso
A cura di Federica Patti e Claudio Musso
Date 7 febbraio – 31 maggio 2025
Opening venerdì 7 febbraio, dalle 17:00 alle 23:30, CUBO in Torre Unipol e in Porta Europa
Preview stampa giovedì 6 febbraio, h. 13:45, CUBO in Porta Europa
Sedi mostra CUBO in Porta Europa – Piazza Sergio Vieira de Mello, 3/5, Bologna, e CUBO in Torre Unipol – Via Larga, 8, Bologna
Ingresso libero
Orari Lun, 14:00 – 19:00 | Mar, 9:30 – 23:30 | Mer – Gio – Ven, 9:30 – 20:00, Sab, 9:30 – 14:30 | Dom chiuso
Info al pubblico www.cubounipol.it
Catalogo realizzato da CUBO, con testi di Federica Patti e Claudio Musso