Advertisement

ELVIRA NOTARI, la prima regista italiana che rivoluzionò il cinema.
L’omaggio de La Lanterna Magica a 150 anni dalla sua nascita

 

Advertisement

Oggi, Lunedì 10 Febbraio 2025, l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” ETS propone un approfondimento cinematografico dedicato ad Elvira Notari, la prima regista donna, pioniera del cinema italiano, di cui si celebra la ricorrenza dei 150 anni dalla nascita.

L’iniziativa si inserisce nella rassegna Le Donne del Cinema Italiano che l’Istituto ha lanciato il 20 gennaio scorso, in occasione della Giornata mondiale del cinema italiano: ogni mese proporrà un focus su una donna che ha segnato la storia del cinema italiano, dagli albori del cinema muto al cinema attuale.

Grazie ai materiali conservati nel Centro Archivio Cinematografico, sarà possibile ricostruire la storia, le immagini e le emozioni che sono la settima arte può regalare.

Inoltre, domani al Cinema Materdei di Napoli, La Lanterna Magica proporrà la proiezione di E’ Piccerella di Elvira Notari, prodotto nel 1922 dalla Dora film, la casa produttrice fondata proprio dalla famiglia Notari. Il film è tratto da una celebre canzone napoletana su testo di Libero Bovio e musica di Salvatore Gambardella.

Questa proiezione è frutto della collaborazione siglata nel novembre scorso con l’Associazione Nuovo Cinema Paradiso di Napoli che gestisce la storica sala dal fascino retrò che esiste dal 1948.

L’approfondimento cinematografico su Elvira Notari è curato della restauratrice cinematografica Martina Orlando e disponibile al link https://www.youtube.com/watch?v=IGK9zqaJHRw

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteRASPELLI- Il nuovo film”sociale”di Nicola Palmese:“ABYSS DRUG – GLI EFFETTI DEVASTANTI DELLE DROGHE”-Maura Anastasia spacciatrice, Edoardo Raspelli parroco
Articolo successivoMrs Moon, il nuovo romanzo di Anna Valeria Frigerio edito da Narrazioni Clandestine.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui