Advertisement

Un papà e la sua bambina appena arrivata all’aeroporto di Fiumicino con un volo di evacuazione dalla Libia che ha condotto in salvo 139 persone. © UNHCR/Barbara Molinario

Sono arrivati oggi all’Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino, con un volo charter organizzato da UNHCR – Agenzia ONU per i Rifugiati proveniente da Tripoli, 139 rifugiati. Tra loro 39 donne e 69 minori, alcuni dei quali sono nati in Libia, dove hanno vissuto a lungo con le loro famiglie in condizioni estremamente difficili. Il loro ingresso in Italia è reso possibile dal protocollo tra Ministero dell’Interno, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, UNHCR, Arci e Comunità di Sant’Egidio, firmato nel dicembre 2023, che ha finora consentito l’arrivo in sicurezza di 592 persone.

Advertisement

Provenienti da diversi paesi africani, i rifugiati verranno accolti in diverse regioni italiane dalla Comunità di Sant’Egidio, dall’Arci e tramite il sistema nazionale di accoglienza SAI, e subito avviati verso l’integrazione, secondo il modello consolidato dei corridoi umanitari: per i minori, grazie alla scuola, e per gli adulti, grazie all’apprendimento della lingua italiana e all’inserimento nel mondo lavorativo.

I corridoi umanitari, interamente autofinanziati, sono un’iniziativa della società civile che rivela quanto sia possibile coniugare la salvezza dai viaggi in mare – e quindi dai trafficanti di esseri umani – con l’accoglienza e l’integrazione. Una best practice riconosciuta a livello internazionale che può diventare un modello per gli Stati e tutta l’Unione Europea. In un tempo segnato dal moltiplicarsi delle guerre, sono una risposta concreta per persone e famiglie vulnerabili, che hanno il diritto di essere protette e a cui va offerta una speranza per il futuro. Complessivamente con i corridoi umanitari, dal febbraio 2016, sono giunti in Europa circa 8mila rifugiati.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSpettri Diavoli Cristi Noi di Riccardo Ielmini, fuori il 12 febbraio il nuovo romanzo Neo
Articolo successivoAttivisti e associazioni da tutta Europa alla manifestazione per gli animali al Parlamento Europeo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui