Martinsicuro, città plastic free: ritirato a Napoli il prestigioso riconoscimento
Presente alla cerimonia al teatro Mediterraneo l’assessore all’Ambiente Marco Cappellacci: “Un riconoscimento che ci rende orgogliosi”
Ritirato il riconoscimento Città Plastic Free per il 2025. Martinsicuro è tra le città italiane più virtuose in materia ambientale, come era stato reso noto lo scorso l4 febbraio durante una conferenza stampa a Montecitorio, e questa mattina (sabato 8 marzo 2025) a Napoli, all’interno della splendida cornice del teatro Mediterraneo è avvenuta la consegna del riconoscimento.
Presente l’assessore Marco Cappellacci insieme a Luca Di Carlantonio, referente regionale di Plastic Free Abruzzo.
“Siamo orgogliosi di annunciare che l’Abruzzo è la prima regione d’Italia per numero di Comuni Plastic Free – dichiara Luca Di Carlantonio – Questo risultato dimostra l’attenzione e l’impegno dei referenti Plastic Free sul territorio e l’ottima risposta delle amministrazioni locali nel promuovere un futuro più sostenibile. Un riconoscimento che non è solo simbolico, ma rappresenta un passo concreto verso un cambiamento culturale e ambientale necessario”.
“Orgoglioso di questo traguardo che deve rappresentare per noi un punto di partenza in materia ambientale – le parole di Marco Cappellacci – L’inizio di un percorso fatto di tappe sempre più impegnative e importanti verso il rispetto dell’ambiente e la sostenibilità. Continueremo quindi, come amministrazione, a dare massimo supporto a tutti i volontari delle associazioni e tutti i cittadini che scendono costantemente in campo a tutela dell’ambiente”.
Alla cerimonia erano presenti anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e l’onorevole Antonio De Caro, presidente della commissione Ambiente del Parlamento europeo.