Advertisement

Domani i funerali a Massafra di Monsignor Prof. Cosimo Damiano Fonseca.

All’età di 93 anni si è spento questa mattina, 10 marzo, Mons. Prof. Cosimo Damiano Fonseca, storico, medievalista di fama internazionale, rettore emerito dell’Università della Basilicata, Gran Croce al Merito della Repubblica Italiana e Socio Nazionale dell’Accademia dei Lincei.

I funerali si terranno domani, 11 marzo alle ore 16.00 presso la insigne collegiata di San Lorenzo Martire di Massafra. A darne notizia sono state le sorelle Comasia, Maria, Rosaria con il marito Marino Liuzzi, la cognata Margherita Nitti, i nipoti Mino, Giusy, Antonella Liuzzi e Antonella Fonseca e i pronipoti.

Advertisement

Mons. Fonseca nato a Massafra il 21 febbraio 1932, ha studiato teologia a Napoli. Nel 1954 fu ordinato sacerdote e nel 1956 conseguì il dottorato in teologia. In seguito ha studiato storia dal 1958 al 1961 e ha conseguito un altro dottorato presso l’Università Cattolica di Milano. Nella stessa Università ha lavorato dapprima come assistente del suo maestro Cinzio Violante e, dal 1961, come docente di Storia Medievale, materia che ha insegnato anche presso l’Università di Lecce, dove è stato preside di facoltà per nove anni. In seguito, ha insegnato all’Università di Bari storia medievale e storia del cristianesimo, quindi a Potenza, di cui è stato fondatore e primo rettore per quattro mandati, dalla fondazione nel 1982, fino al 1994. Al termine della sua carriera accademica, ha tenuto una cattedra di Storia medievale a Bari fino al 2004, quando è andato in pensione, per poi essere nominato professore emerito, storico e medievista italiano, specialista del Medioevo normanno-svevo e di Storia della Chiesa cattolica e primo ad essere nominato rettore dell’Università della Basilicata.

Nel corso degli anni, mons. Fonseca (Canonico ordinario della Cattedrale di Castellaneta) ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui (alcuni già accennati) il titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. I suoi studi in teologia e storia medievale, così come il suo contributo alla cultura e alla Chiesa, lo hanno reso un punto di riferimento per la comunità. E la Città di Massafra ringrazia il professor Cosimo Damiano Fonseca anche per la sua donazione nello scorso 2022 di oltre 20.000 volumi di enorme valore scientifico e letterario, la sua collezione libraria unica sulla civiltà rupestre e sull’arte bizantina. Ricordiamo anche che è stato vicepresidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e membro del Consiglio Nazionale Italiano C (CUN). Ha fondato e diretto numerosi istituti di ricerca universitari. Nel 1982, fra l’altro, ha fondato il Centro Internazionale di Studi Gioacchimiti per lo studio degli scritti di Gioacchino da Fiore di cui è stato direttore. Nel 1985 ha fondato l’Istituto Internazionale di Studi Federiciani del CNR dedicato allo studio dei monumenti di Federico II di Svevia in Italia meridionale. Nel 1993 ebbe anche a fondare a Taranto il Centro Studi Melitensi, che si occupa di studi sull’Ordine dei Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme. Fonseca è stato anche membro dell’Accademia Nazionale deio Lincei, dell’Istituto Lombardo di Scienze Lettere, dell’Accademia Pontaniana di Napoli, dell’Accademia di Scienze, Lettere e Arti di Palermo, nonché collaboratore dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, avendo fatto parte del comitato direttivo dell’Enciclopedia Federiciana. Inoltre è stato anche direttore del comitato scientifico del Centro e Internazionale di Studi sull’arte dell’età normanno-sveva. Concludiamo ricordando anche alcuni dei diversi i riconoscimenti ricevuti, tra cui: Medaglia d’Oro della Scuola della ai Benemeriti della Cultura e dell’arte  (1982); Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica (1983), Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (1986), Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (1989); Grande Ufficiale dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme; Premio “Augustale d’Oro” – riconoscimento alla carriera da parte del Centro “Don Tommaso Leccisotti” d’intesa con il Comune d Torremaggiore (Foggia)  (2014); Premio Mediterraneo Federico II (2021). Una scomparsa la sua che lascia un grande vuoto nel cuore di tutti.

Nella foto Mons. Prof. Cosimo Damiano Fonseca.

Nino Bellinvia

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIl saggio che smonta gli stereotipi di genere: il caso editoriale di Luca Fiocca
Articolo successivoAL TRIANON viviani, SOSA & ERNESTTICO, QUINDI BIG BAND E OMAGGIO A MUROLO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui