Dal 17 aprile (inaugurazione ore 18) al 4 maggio si svolgerà nella Prima Scuderia del Castello di Vigevano la mostra “Azelio Corni. Al riparo dal Cielo”, una personale dell’artista scomparso un anno e mezzo fa particolarmente legato alla città di Vigevano.
“Al riparo dal Cielo” è una raccolta di lavori iniziati nel 2004 in cui ricorre la forma della volta, che richiama il concetto di casa e di focolare. Azelio Corni affronta questo tema con uno sguardo quasi primitivo, in sintonia con il suo profondo interesse per ogni sfaccettatura del mondo arcaico. Decifrare l’universo primitivo non è semplice: spesso lo si approccia con una rigidità mentale fatta di schemi ideologici freddi e preconfezionati, che bloccano invece di liberare. Al contrario, nelle opere di Corni, i simboli e le intuizioni sprigionano un’energia incandescente e magmatica. Le sue imponenti strutture architettoniche racchiudono il senso primario della vita e della morte. Il nero, scelto come unico colore, si trasforma in un’emozione pura, capace di condurre verso l’infinito. Tema centrale dell’intera produzione di Azelio Corni è il dialogo Uomo – Natura.
L’inaugurazione è aperta a tutti e la mostra è a ingresso libero, un’occasione imperdibile per scoprire questo affascinante percorso espositivo.
Invio in allegato il comunicato stampa e uno scatto dell’artista all’opera.
A questo link (scadenza tra 1 settimana) è possibile scaricare altre immagini: https://we.tl/t-98LPwk3FJ0
Nel caso ci fosse interesse, è possibile organizzare un’intervista con i curatori della mostra.