VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=UP2t8ZBKKs8
Il 21 marzo, primo giorno di primavera, va in scena al Teatro Bruno Munari di Milano SEMI di Stefano Panzeri (repliche il 22, 25, e 26 marzo, ore 20.30).
Lo spettacolo porta alla luce la straordinaria storia di Nikolaj Ivanovič Vavilov, agronomo russo, scienziato visionario e pioniere degli studi sulla biodiversità. SEMI narra il suo impegno per combattere la fame in Russia e nel mondo, il suo viaggio attraverso più di 60 Paesi alla ricerca di semi per garantire un futuro più equo attraverso la salvaguardia delle risorse naturali.
Vavilov attribuiva al cibo i significati di giustizia, uguaglianza e futuro. Nato a Mosca nel 1887, e morto a Saratov nel 1943 ha impegnato tutta la sua vita in un progetto grandioso, la prima Banca di Semi e Piante commestibili al mondo, difesa eroicamente dai suoi ricercatori, durante l’assedio di Leningrado, ed esistente ancora oggi.
A raccontare la sua storia è la voce narrante di Yuri, il secondogenito di Vavilov, che ripercorre la vita del padre, il suo impegno e la sua tragica fine, schiacciato dalla dittatura staliniana.
Uno spettacolo avvincente e intenso, adatto a un pubblico adulto ma specialmente ai giovani, che invita a riflettere sull’importanza delle piante come fonte di vita, sui sogni ostacolati dall’ignoranza e sul valore delle scelte quotidiane legate all’alimentazione e alla sostenibilità.
Un viaggio tra scienza, storia e passione, alla scoperta di un uomo che ha lottato per nutrire il mondo.
BIOGRAFIA di Stefano Panzeri https://stefanopanzeri.eu/chi-sono/
Lo spettacolo rientra nella Stagione LA SERA A TEATRO e Invito a Teatro