La tecnologia X100 brevettata e basata sull’AI di Cork Supply ottiene riconoscimenti internazionali
Cork Supply, azienda globale specializzata in chiusure naturali e tecniche per vini fermi e spumanti, ha lanciato, a gennaio 2024, la rivoluzionaria tecnologia X100.
La tecnologia brevettata, sviluppata con il supporto di AI, mappa la struttura interna di un tappo di sughero naturale con uno scanner elettromagnetico, quindi inserisce la scansione in un software basato sull’AI che correla l’immagine con l’ingresso di ossigeno previsto.
Utilizzando l’apprendimento automatico e i big data, l’algoritmo di X100 attinge a oltre 12 anni di dati per identificare tappi anomali che consentirebbero un ingresso di ossigeno fino a 10 volte superiore a quello desiderato.
Cork Supply è la prima azienda del settore ad aver sviluppato questa incredibile soluzione per un annoso problema dei produttori di vino: tassi OTR costanti sui tappi di sughero naturale.
Il tappo di sughero naturale Legacy è il risultato di diverse innovazioni di Cork Supply raggruppate insieme, tra cui la nuova e brevettata tecnologia X100, la garanzia sensoriale DS100 e la tecnologia di rilevamento automatico del TCA DS100+.
Legacy offre vini di qualità superiore con la massima salvaguardia in termini di coerenza, sia strutturale che sensoriale.
“Siamo ossessionati dalla chiusura in sughero perfetta da quando abbiamo lanciato Cork Supply negli anni ’80. Abbiamo sempre investito in tecnologie, creando brevetti e soluzioni che ci consentono oggi di raggiungere il mercato di qualità superiore con la chiusura in sughero naturale più vicina alla perfezione sul mercato”, afferma Jochen Michalski, presidente e fondatore di Cork Supply.
“La nuova tecnologia è l’apice di un decennio di ricerca e eleva lo status della chiusura in sughero naturale nonchè la posizione di Cork Supply come leader dell’innovazione in questo campo”, aggiunge.
La tecnologia X100 e la chiusura Legacy sono state presentate a gennaio 2024 all’Unified Wine and Grape Symposium, un evento del settore che si è svolto a Sacramento, in California.
La tecnologia X100 è stata riconosciuta come rivoluzionaria ricevendo vari premi per l’innovazione alle principali fiere tecniche nel 2024 e nel 2025. Questi premi includono: SIMEI (Milano 2024), Vinitech (Bordeaux 2024), SIVAL (Gennaio 2025) ed ENOMAQ (Saragozza 2025).
CORK SUPPLY
Cork Supply è specializzata in chiusure naturali e tecniche per vini fermi e spumanti. È uno specialista tecnologico e innovativo in chiusure naturali e tecniche, con 40 anni di esperienza, nonchè il primo a lanciare la chiusura naturale senza TCA rilevabile e con una garanzia individuale. Con quattro unità di produzione in Portogallo e cinque nei principali mercati del vino (USA, Australia, Sudafrica, Argentina e Cina),?Cork Supply produce le chiusure in sughero in Portogallo, che vengono poi inviate al mercato mondiale del vino.