Il debutto dei Morama è un mantra magnetico: “Esisto” fuori il 26 marzo su tutte le piattaforme digitali
Esce il 26 marzo “Esisto”, il singolo di debutto in italiano del duo elettro-pop Morama, pubblicato da NEEDA Records e distribuito da Artist First. Il brano apre ufficialmente il nuovo capitolo discografico della formazione composta da Johanna Noa (voce, violoncello) e Paolo De Santis (synth, produzione), e rappresenta l’incipit di un concept EP che esplora la condizione dell’artista nel sistema contemporaneo.
“Esisto” è una riflessione profonda e viscerale sull’appartenenza incondizionata all’Arte. La canzone si struttura come un dialogo interiore tra l’artista e la divinità “Arte”, una figura simbolica che rappresenta insieme vocazione e sacrificio, luce e tormento. In questo confronto sacro e profano, l’ammissione finale è chiara: “Esisto” solo nel momento in cui creo. Il sound del brano fonde atmosfere elettro-pop con suggestioni etniche: scale frigie, voci manipolate, beat ipnotici e un ritornello costruito come un triplice botta e risposta – la voce principale, il coro (inteso come voce divina), e un magnetico mantra in lingua araba – danno forma a un’esperienza sonora intensa, evocativa e spirituale.
Il singolo anticipa il primo EP italiano dei Morama, un concept narrativo che racconta il percorso dell’artista contemporaneo, diviso tra slanci creativi e crisi esistenziali: dall’affermazione dell’identità creativa, alle tensioni interiori, fino al crollo e alla rinascita finale. Un percorso coerente e stratificato, in cui l’elettronica si fa carne e introspezione.
Chi sono i Morama
I Morama nascono nel 2022 tra Milano e Londra, unendo la formazione classica del Conservatorio G. Verdi di Como a influenze sonore internazionali. Dopo un primo EP in inglese, We Could Exist Just for a Minute (2023), pubblicato da indipendenti, il duo si stabilisce a Milano, inaugurando una nuova fase creativa interamente in italiano. Le sonorità del progetto si muovono tra pop internazionale (Raye, Billie Eilish), elettronica contemporanea (MACE, Ceri), indie italiano (Venerus, Ginevra, Joan Thiele) e arrangiamenti sperimentali ispirati ad artisti come Jacob Collier, Dodie, Bonnie Banane e Jordan Rakei..
Nel 2023 si esibiscono per Sofar Sounds, totalizzando oltre 60.000 visualizzazioni che li porteranno nell’estate del 2024 sui palchi dell’Arci Bellezza e Biko e all’opening act di Bluem per BriUp Festival. Finalisti ai concorsi MusicForChange, MArteLive, Palchi Belli x Rockit e recentemente al Festival di SanNoLo, i Morama si affermano come una delle realtà emergenti più interessanti del panorama indipendente italiano.