Advertisement

Mondo Mizuki, Mondo Yokai

a cura di Canicola, Vincenzo Filosa e MIZUKI PRO, Tokyo

Advertisement

 

La prima antologica in Italia di Shigeru Mizuki,

uno dei più grandi maestri del manga giapponese

100 tavole originali, molte esposte per la prima volta fuori dal Giappone,

con riproduzioni, riviste, libri, documenti video e testi critici

ricreano l’universo del Maestro giapponese

 

La mostra, realizzata in occasione del Far East Film Festival, è accompagnata da

Il mondo delle fessure rotonde

prima antologia occidentale a presentare i racconti della seminale rivista “Garo”

 

100 opere originali, molte delle quali esposte fuori dal Giappone per la prima volta, riproduzioni, riviste, libri, documenti video e testi critici per ricostruire l’universo di Shigeru Mizuki uno dei più grandi maestri giapponesi di manga. È Mondo Mizuki, Mondo Yokai, la mostra a cura di Canicola e Vincenzo Filosa e MIZUKI PRO, Tokyo che dal 26 aprile al 30 agosto 2025 porta negli spazi di Casa Cavazzini a Udinel’universo creativo di un Maestro senza eguali, specialista di storie di yokai– le mostruose apparizioni della mitologia giapponese – e studioso del relativo folklore, dallo stile unico e personalissimo.

 

Organizzata in occasione della ventisettesima edizione del Far East Film Festival, Mondo Mizuki, Mondo Yokai è la prima mostra in Italia, e la seconda in Europa dopo la personale di Angoulême del 2022, a celebrare uno dei più grandi autori dell’arte sequenziale giapponese: un’operazione che permette agli amanti del mondo dei manga, e non solo, di perdersi tra capolavori indimenticabili.

 

In occasione della mostra, Canicola pubblica Il mondo delle fessure rotonde: la prima antologia in Occidente a presentare racconti a fumetti inediti insieme a scritti autobiografici e riflessioni sul linguaggio del manga di Mizuki, usciti tra il 1966 e il 1980 sulla celebre rivista “Garo”, punto di riferimento per il mondo del manga alternativo e palestra per moltissimi autori sperimentali. Il libro è uno strumento per conoscere creature e leggende di epoche antiche, che Mizuki ha traslato nei meandri delle grandi metropoli del Giappone moderno.

 

L’ideazione e la realizzazione di Mondo Mizuki, Mondo Yokai portano la firma del C.E.C. – Centro Espressioni Cinematografiche/Far East Film Festival (Udine) in accordo con Mizuki Pro (Giappone) e con Canicola (Bologna). La mostra, ricordiamo, vede la partecipazione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (nell’ambito di GO!2025: Nova Gorica-Gorizia capitale europea della cultura) e di Casa Cavazzini, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea (Udine) con il contributo, del Comune di Udine – Assessorato alla Cultura e di EU-Japan Fest Japan Committee, e con il supporto di Credifriuli, Credito Cooperativo Friuli e Camera di Commercio di Pordenone-Udine e Amga Energia & Servizi – Brand Commerciale del Gruppo Hera.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteINTELLIGENZA SPIRITUALE TRA TEATRO TESTACCIO E TEATRO ANFITRIONE
Articolo successivoArtEnsemble sostiene la ricerca oncologica con un evento al Marrucino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui