Advertisement

“Salite d’Italia” è il vincitore della categoria “Guide e mappe” del Premio ITAS del Libro di Montagna 2025

Il volume di Gabriele Brunetti e Alberto Ferraris è anche tra i cinque finalisti del Premio. La premiazione domenica 27 aprile al Trento Film Festival.

Advertisement

Il volume Salite d’Italia di Gabriele Brunetti e Alberto Ferraris, pubblicato da Ediciclo Editore, è il vincitore per la categoria “Guide e mappe” del Premio ITAS del Libro di Montagna 2025.

Il libro è inoltre tra i cinque titoli finalisti in corsa per il premio assoluto, che sarà assegnato domenica 27 aprile ore 20:30, al Teatro Sociale di Trento, nel corso della cerimonia di premiazione prevista nell’ambito del Trento Film Festival. Ospite speciale della serata sarà il giornalista e scrittore Mario Calabresi, protagonista di un dialogo dedicato alla cultura, alla letteratura e all’attualità.

Salite d’Italia è la prima guida pubblicata in Italia che propone una selezione delle 100 salite da fare in bicicletta almeno una volta nella vita, proponendo un’eterogeneità dei percorsi scelti tra gli oltre 7000 presenti in Italia.
I criteri di selezione? Passione ed esperienza degli autori, oltre ai 30 anni vissuti in sella alla bicicletta con cui hanno testato i migliori tragitti. Si parla ovviamente delle Alpi e degli Appennini, delle Dolomiti – con salite che spesso superano i 2000 metri. Ma qual è la salita più bella dell’Isola d’Elba? E quella delle Cinque Terre? Quale salita non si può proprio non conoscere se si passa per Firenze? E quali salite in Italia incontrano i più noti luoghi di culto? A queste e altre domande il libro risponde in modo accurato e analitico, presentando un’offerta diversificata per difficoltà, lunghezza del tragitto e altitudini, per soddisfare qualunque desiderio di viaggio e di esplorazione, alla portata di tutti, con cartografia e tracce GPS.

 

Oltre a “Salite d’Italia”, i cinque finalisti – tutti vincitori delle rispettive categorie – sono:

 


“Canoe in Patagonia” di Valentina Scaglia (Nutrimenti mare), per la sezione “Alpinismo e sport di montagna”

“Nevario” di Sarah Zambello e Susy Zanella (Nomos), per la sezione “Libri per ragazzi”

“Flora endemica nel Nord Italia” (Athesia), per la sezione “Ricerca e ambiente”

“E ti chiameranno strega” di Katia Tenti (Neri Pozza), per la sezione “Vita e storie di montagna”

Una menzione speciale Trentino è stata inoltre assegnata a “Zortèa” di Diego Leoni (La Grafica).

Ediciclo Editore | 2024

Prezzo: 25.00 euro

Pagine: 272

Collana: Fuori collana
 

Sinossi:

 

Dal sogno alla conquista il passo può essere breve. Ci vuole un piano organizzato per andare a scoprire la magia che solo la scalata di una montagna leggendaria può regalare al ciclista. La soddisfazione e la gioia per aver raggiunto la vetta fanno dimenticare in fretta la fatica, i momenti di crisi, il disagio per il caldo o il freddo sopportati durante l’ascesa.

 

TOP 100 è una preziosa guida per prepararsi nel migliore dei modi ad affrontare le salite più stimolanti e più adatte alle proprie caratteristiche. TOP 100 è un elenco d’autore di 100 passi e cime irrinunciabili, descritte e classificate in base al loro valore tecnico, storico e mediatico, salite “must” da raggiungere almeno una volta nella vita per costruire una collezione personale, motivo di grande orgoglio. La guida perfetta sia per il neofita sia per l’esperto che può rivivere le emozioni vissute.

 

La selezione comprende scalate di grande fascino, come quelle dei sontuosi giganti delle Alpi e delle Dolomiti che spesso superano i 2000 metri; quelle delle Prealpi, dai panorami grandiosi e dagli arditi “balconi” che si affacciano sui laghi; le più spettacolari scalate appenniniche e quelle che portano ai vulcani, oltre a quelle che partono dal mare o dalle città. Completano la rassegna le salite collinari, che a volte hanno rampe che tolgono il fiato, e quei muri infernali che impongono uno sforzo massivo concentrato in un breve periodo.

 

• 100 arrivi in salita

• 100 mappe con i dati tecnici delle salite

• 3 quadri d’insieme

• 222 versanti dei passi

• 142 percorsi con traccia GPS

 

Bio:

Gabriele Brunetti è nato a Forlì e vive in Liguria, medico ricercatore. Appassionato di sport e ciclismo dai tempi di Merckx. L’emozione per le salite lo ha spinto a scalare tutti i passi oltre i 2000 m in Italia e Svizzera.

 

Alberto Ferraris è nato a Milano dove vive, ha lavorato per RCS Quotidiani e come collaboratore per Tuttosport, Bicisport e Cicloturismo (“Salite della Leggenda”).

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente1 SU 4 PENSA A UN LASCITO PER “RESTARE PER SEMPRE”, SORPRESA UNDER 35
Articolo successivoCRIFIU COMMUNITY vol.1

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui