Dal 30 aprile al 4 maggio torna supernova, la terza edizione della rassegna di arti performative realizzata in collaborazione con l’Associazione Santarcangelo dei Teatri e il Comune di Rimini e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.
Il progetto per le arti performative, a cura di Daniela Nicolò ed Enrico Casagrande (Motus) con Paola Granato, torna a esplorare luoghi espansi ed estremamente significanti nell’immaginario della cittadinanza di Rimini. Quest’anno supernova muove il suo pensiero partendo dall’indagine dell’attualità, del nostro presente socio-politico, della fragilità che ci sommerge e da cui osserviamo panorami strani e inquietanti.
L’edizione 2025 di supernova si fa portavoce di una prospettiva weird and eerie, cara al filosofo Mark Fisher, (“The weird and the eerie. Lo strano e l’inquietante nel mondo contemporaneo”, Mark Fisher, minimum fax, 2017) per intessere le linee drammaturgiche che tengono insieme tutte le opere, in maniera fluida e cercando una continua commistione fra i linguaggi. A caratterizzare il programma molti debutti e progetti site-specific, immaginati proprio per la terza edizione della rassegna, che getta sale sulle ferite di questo oscuro momento storico. Spettacoli teatrali, workshop, performance, incontri, ma anche momenti conviviali e dj set delle tante artiste ospiti, che abiteranno varie location della città: dallo storico Teatro Galli, all’Arena Francesca da Rimini, all’Ala nuova del Museo della Città – per celebrare il primo Maggio – all’ex-cinema Astoria.
“Rovesciare la visione e mettersi dal punto di vista del pipistrello”
Motus
SUPERNOVA
dal 30 aprile al 4 maggio 2025
con: _2alaska, Silvia Calderoni, Mara Oscar Cassiani (MOC), Est Roman Coulon, DOM-, Teodora Grano, Manuela Infante, Marie Losier, Paola Stella Minni / cie Futur Immoral, Francesco Montanari e Francesca Morello | R.Y.F., Mazen Kerbaij e Sharif Sehnaoui, Motus, Filippo Quezel, Despina Sanida Crezia, Schoß Company, Giulia Scotti, VVXXII/MEUKO!MEUKO!/CITYOFBROKENDOLLS
Teatro Galli, Arena Francesca da Rimini, Ala nuova del Museo della Città, ex cinema Astoria, Teatro degli Atti, Casa Madiba – Rimini











