Advertisement

CARCERI, LUCA SFORZINI (RINASCIMENTO): “VERA EMERGENZA NON E’ SOVRAFFOLLAMENTO, MA ASSENZA DI VISIONE”

“Serve un piano nazionale di elevazione culturale e spirituale per i detenuti. L’Uomo viene prima del sistema”

Advertisement

«Le dichiarazioni del Presidente Meloni sul sovraffollamento carcerario sono un segnale tardivo ma utile. Tuttavia, la risposta non può fermarsi ai muri. Servono idee, non solo mattoni. Il problema non è (solo) quante celle mancano, ma che cosa manca dentro le celle: prospettiva, dignità, coscienza

A dichiararlo è Luca Sforzini, fondatore e leader del movimento politico-culturale Rinascimento, che interviene nel dibattito nazionale rilanciando una proposta radicale: introdurre un “Piano nazionale di elevazione dell’animo umano” nei penitenziari italiani.

«L’Italia – spiega Sforzini – ha prodotto le vette più alte del pensiero umanista e della cultura della dignità. Ma oggi tollera carceri disumane, in cui chi ha sbagliato viene trattato non come un uomo da recuperare, ma come un numero da contenere. Questo non è ordine: è abbandono. E una società che abbandona l’uomo, abbandona se stessa.»

Rinascimento propone:

1) l’istituzione di laboratori di cultura, artigianato, introspezione e bellezza nei principali istituti penitenziari;

2)l’attivazione di percorsi strutturati di formazione etica e culturale con riconoscimento ufficiale da parte del Ministero della Giustizia;

3) la riscrittura dei criteri di reinserimento basata non solo sulla condotta formale, ma su un percorso di reale trasformazione interiore e culturale.

“Chi ha sbagliato ha bisogno di strumenti per ricostruirsi, non solo per pagare” – spiega Sforzini – . “L’obiettivo non è la pena in sé, ma la risalita. Non vogliamo carceri più comode, vogliamo uomini più forti e più liberi, spiritualmente prima ancora che fisicamente.”

Nel suo libro-manifesto “L’Uomo al centro del mondo”, Sforzini sostiene che “non esiste civiltà dove non esiste pietas”; e che “ogni potere degno di questo nome deve fondarsi sul rispetto radicale per l’essere umano, anche quando è caduto”.

Il movimento Rinascimento rilancia dunque una sfida al governo: “La vera rivoluzione è trattare con umanità anche chi ha tradito l’umanità. Il potere che educa è più forte del potere che punisce.”

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteTutto il mondo dell’ortofrutta a Macfrut
Articolo successivoGRANDE ATTESA PER LA PATATA DEL FUCINO IGP A MACFRUT 2025

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui