Advertisement

Pavia, 12 maggio 2025. Torna anche quest’anno Horti in Primavera, la rassegna che dal 16 al 18 maggio 2025 celebra l’incontro tra natura, arte, musica e sostenibilità, trasformando il parco Horti del Collegio Borromeo di Pavia in un palcoscenico per concerti, visite guidate, mostre, workshop e tante attività per il pubblico.

 

Advertisement

Il programma prende il via venerdì 16 maggio con il concerto live degli Schizzoboys, band formata dagli studenti e studentesse dell’Almo Collegio Borromeo. Durante la serata inaugurale di Horti in Primavera, acquistando la birra degli Horti i partecipanti potranno inoltre sostenere il progetto sociale Horti Bistrot, una scuola di formazione per addetti di sala rivolta a persone detenute e con disabilità. Il progetto – per il quale Horti ha avviato una campagna di crowdfunding lo scorso marzo – sarà ospitato nel Cascinale Seicentesco del parco e rappresenta un’ulteriore conferma dell’impegno sociale di Horti, nonché la volontà di rendere il parco un’oasi inclusiva. Sabato e domenica sera, i visitatori potranno incontrare lo staff del Bistrot e conoscere più da vicino la mission del progetto partecipando agli aperitivi solidali.

 

Il programma di Horti in Primavera prosegue con momenti dedicati all’arte e alla cultura, tra cui l’incontro Horti Custos: la dispensa come atelier, a cura di Caterina Zaira Laskaris, responsabile della Biblioteca e dell’Archivio storico del Collegio Borromeo nonché docente di Storia delle tecniche artistiche presso l’Università Cattolica di Milano e l’Università di Pavia. La docente accompagnerà il pubblico alla scoperta della mostra Horti Custos: Il Custode dell’Orto, allestita nello Spazio Extra Art di Horti e posta in dialogo con gli interventi site specific dell’artista David Tremlett. Al centro della mostra, visitabile fino al 21 settembre 2025, si trova Il Custode dell’Orto, una scultura cinque-seicentesca realizzata da uno scultore lombardo ignoto nello spirito artistico di Giuseppe Arcimboldo (1526-1593), che celebra il legame profondo tra uomo e natura. L’incontro è volto a esplorare l’insolito ma affascinante rapporto tra arte e cucina, svelando come il mondo del cibo si intrecci sorprendentemente ai processi creativi artistici.

Non mancano le consuete visite guidate al parco a cura di Simone Miraldi, che sabato e domenica pomeriggio accompagnerà i visitatori in un percorso tra arte contemporanea, biodiversità e impegno etico, tra storie e curiosità sulle specie vegetali e animali presenti e sul progetto Horti.

 

Un altro momento particolarmente atteso della rassegna sarà il Silent Wifi Concert, concerto realizzato in collaborazione con PianoLink, Yamaha e Silent System. Sabato 17 maggio alle 20.00, il parco si trasformerà in uno spazio sonoro unico: grazie alla tecnologia del silent piano, il pubblico potrà immergersi in un’esperienza musicale suggestiva, ascoltando in cuffia il pianoforte di Andrea Vizzini, musicista di fama internazionale, e la voce di Antonio Gargiulo, mentre passeggia liberamente tra le opere d’arte di Horti.

 

La giornata di chiusura, domenica 18 maggio, sarà dedicata all’arte tessile e alla moda sostenibile.

Alle ore 11.00 sarà inaugurata l’opera Simbiosi di Accademia di Aracne, che entrerà ufficialmente a far parte della collezione del parco. L’intervento, definito come yarn bombing (o urban knitting), è una forma di arte urbana che utilizza filati lavorati all’uncinetto per rivestire e trasformare elementi presenti negli spazi pubblici. Fondata a Ortona nel 2019, l’Accademia di Aracne porta la sua poetica in dialogo con la natura, creando installazioni tessili che avvolgono alberi e piante, trasformandoli in sculture. Per l’opera Simbiosi, il collettivo si è ispirato all’edera del parco, dando forma a un racconto visivo di connessione e interdipendenza tra uomo e natura, creatività e mondo organico.

A seguire, Horti organizzerà un workshop aperto a tutti insieme a Matilde Crea, per avvicinare i partecipanti alle tecniche base dell’uncinetto. Il pomeriggio si conclude con il ritorno dell’Horti Swap Party, organizzato in collaborazione con Sfuso Diffuso: un’allegra occasione di scambio di abiti e accessori all’insegna del divertimento, del riuso e della sostenibilità.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIL CIELO È DI TUTTI FONDAZIONE ARENA CON GENERALI ITALIA
Articolo successivoAllo SPIRIT DE MILAN nuovi appuntamenti questa settimana, come lo speciale SPIRIT IN BLUES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui