Civita Castellana (VT), 17-18 maggio – Il Palio degli Anelli accende il gran finale dei Ludi Borgiani
Il Rinascimento non è mai stato così vivo: nel weekend del 17 e 18 maggio, Civita Castellana entra nel cuore pulsante dei Ludi Borgiani 2025, con due giornate che faranno vibrare il centro storico al ritmo di tamburi, gare storiche, spettacoli di fuoco e sbandieratori.
Sabato 17 maggio si parte con il suggestivo Palio degli Arcieri, dove precisione, onore e spirito di contrada si sfidano in un duello che ha il profumo della storia. A chiudere la giornata, lo spettacolo serale “Fuoco”, tra luci, fiamme e atmosfere magiche che trasformeranno la notte in un viaggio nel tempo.
Castel d’Ario (MN), torna la Festa del Riso alla Pilota: dal 15 al 25 maggio il secondo e terzo weekend tra gusto e divertimento
Castel d’Ario è pronta a rimettere il riso al centro della festa. Dopo il successo del primo weekend, da giovedì 15 a domenica 25 maggio 2025 si accendono i fornelli – e la musica – per la parte clou della Festa del Riso alla Pilota, una celebrazione che unisce la tradizione gastronomica del territorio a serate all’insegna dell’allegria e del buon vivere.
Canterano è “Cioccolato in Quota” – 31 maggio, 1 e 2 giugno
Dove il cacao incontra le montagne (e pure il maritozzo… e il gelato!)
Preparate le papille gustative e lasciate a casa la bilancia: a Canterano, borgo incantato dell’Appennino laziale, torna l’appuntamento più dolce dell’anno. Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno va in scena “Cioccolato in Quota”, l’evento in cui il cioccolato non si limita a stare sul dessert, ma invade antipasti, primi, secondi e perfino l’aperitivo. E quest’anno arriva anche lui, l’eroe dell’estate: il gelato al cioccolato, cremoso, artigianale, irresistibile. Da leccarsi le dita. E anche il cono.