Advertisement

“I BENI COMUNI PER DAVVERO – Pratiche amministrative nel Sud Italia”

De Magistris a Rende a sostegno di Sinistra per Rende e Rossella Gallo

Advertisement

Lunedì 19 maggio alle ore 21.00, nello spazio antistante il Punto d’Incontro di Via Pertini 20, a Rende si terrà l’incontro pubblico “I beni comuni per davvero – Pratiche amministrative nel Sud Italia”.

Un appuntamento pensato per riflettere e confrontarsi sul valore della gestione condivisa e partecipata dei beni comuni, attraverso esperienze concrete e visioni di governo inclusive e sostenibili.

 

Interverranno:

Luigi de Magistris, giurista, politico ed ex sindaco di Napoli

Rossella Gallo, candidata sindaca per la coalizione progressista a Rende

Con la partecipazione di:

Gianmaria Milicchio, segretario provinciale PRC Cosenza

Iolanda Magliari, segretaria provinciale Sinistra Italiana – AVS

 

Durante il suo mandato da sindaco, Luigi de Magistris ha rappresentato un esempio concreto di buona amministrazione, rendendo Napoli la prima grande città italiana a ripubblicizzare la gestione dell’acqua, trasformando l’azienda ABC (Acqua Bene Comune) in un ente di diritto pubblico, partecipato e trasparente, in attuazione del referendum del 2011.

Da tempo immemore a Rende, purtroppo, il ‘virtuoso riformismo’ ha affidato la gestione del servizio idrico, ad una gestione privata; gestione mantenuta anche dalle ultime Giunte che a parole si ergevano a paladine dei Beni Comuni.

L’idea guida generale della Giunta De Magistris è stata quella di ampliare la partecipazione alla gestione collettiva degli spazi pubblici, con il fine precipuo di lanciare e promuovere una nuova forma di diritto pubblico e di utilizzarlo per tutelare e valorizzare i beni di appartenenza collettiva e sociale.

L’incontro sarà un’occasione di confronto tra un’esperienza amministrativa virtuosa nel Sud Italia e le prospettive di una città come Rende, realtà in cui la Sinistra ed il M5S intendono rilanciare la loro azione  mettendo al centro la partecipazione, la legalità costituzionalmente orientata e l’interesse collettivo.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCambio vita e mi trasferisco al mare
Articolo successivoTRUMP RESTA INAFFIDABILE ANCHE QUANDO (E PROPRIO PERCHÉ) CAMBIA REPENTINAMENTE IDEA PER MELONI (E L’ITALIA) NON CAPIRLO PORTA AD UN PERICOLOSO ISOLAMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui