Advertisement

I pregiudizi mai superati di Lucetta Scaraffia
Papa Leone XIV ha parlato di famiglia naturale, uomo e donna… Ed ecco che cosa ha avuto il coraggio di dire in proposito Lucetta Scaraffia:
«Francesco la pensava allo stesso modo, tanto è vero che non ha fatto mai nulla per cambiare la morale sessuale, la dottrina. È rimasta quella».
Si può, a causa di pregiudizi mai superati, stravolgere al tal punto la verità? In realtà, papa Francesco pensava in maniera ben diversa dal suo successore, lo testimoniano le sue parole spontanee riguardo alle persone omosessuali. Era persona intelligente e prudente, papa Francesco, e se non ha cambiato i pessimi paragrafi del Catechismo sulla morale sessuale, è stato solo per non creare divisioni all’interno della Chiesa. Se lo avesse fatto le proteste dei bacchettoni molto affezionati al Catechismo e poco affezionati al Vangelo nonché alla ragione e al buon senso, sarebbero arrivate persino in paradiso.
Agli appassionati del Catechismo, compresi Lucetta Scaraffia e forse il nuovo papa, mi piacerebbe chiedere che cosa pensano del paragrafo del Catechismo sulla innocentissima e spesso salutare masturbazione. Eccolo: “2352 Per masturbazione si deve intendere l’eccitazione volontaria degli organi genitali, al fine di trarne un piacere venereo. «Sia il Magistero della Chiesa – nella linea di una tradizione costante – sia il senso morale dei fedeli hanno affermato senza esitazione che la masturbazione è un atto intrinsecamente e gravemente disordinato». «Qualunque ne sia il motivo, l’uso deliberato della facoltà sessuale al di fuori dei rapporti coniugali normali contraddice essenzialmente la sua finalità». Il godimento sessuale vi è ricercato al di fuori della «relazione sessuale richiesta dall’ordine morale, quella che realizza, in un contesto di vero amore, l’integro senso della mutua donazione e della procreazione umana».
I redattori di questo capolavoro, sono gli stessi che hanno scritto i paragrafi sull’omosessualità. Ma come mai si parla sempre dell’omosessualità e mai della masturbazione?
Renato Pierri

Advertisement
Advertisement
Articolo precedenteLa Pro Loco “Città di Reggio Calabria” ringrazia la scrittrice molisana Paola Giaccio
Articolo successivo“Balada Dark”: il nuovo album di Daniele Ippolito è una confessione elettronica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui