Advertisement

MO, CAROTENUTO (M5S): DA LEGA ARABA APERTURA SU BOICOTTAGGIO E CONFERMA PER DUE STATI

Il Cairo, 19 maggio – “Nell’ultimo giorno della missione a Rafah, abbiamo incontrato i rappresentanti della Lega Araba. Alla mia domanda sulla prospettiva dei due Stati per due popoli, è stato ribadito con fermezza che per la Lega Araba questa resta l’unica soluzione possibile e giusta per porre fine al conflitto in Palestina. Ho posto apertamente anche una questione grave e inquietante: il tentativo del governo israeliano di esercitare pressioni sui Paesi arabi affinché accolgano i profughi palestinesi in fuga, sotto la minaccia implicita che, in caso contrario, sarebbero lasciati al massacro. Un ricatto inaccettabile che rischia di trasformarsi in una nuova Nakba sotto silenzio internazionale. Infine, ho chiesto se la Lega Araba sia pronta a sollevare con forza, in sede ONU e UE, il tema del boicottaggio commerciale e delle sanzioni verso Israele come strumenti di pressione per fermare i crimini del governo Netanyahu. Mi è stato risposto che questa è una questione da affrontare con urgenza e determinazione da parte dell’intera comunità internazionale. Una risposta un po’ elusiva che tradisce la necessità di difendere equilibri ed accordi economici sottostanti che neanche il rischio di un genocidio riesce a scalfire”.

Advertisement

Lo dichiara il deputato del Movimento 5 Stelle Dario Carotenuto, membro della delegazione parlamentare italiana a Rafah.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMARTEDÌ 20 MAGGIO 2025 LA GIORNATA MONDIALE DELLE API
Articolo successivoL’ASSOCIAZIONE LUCA COSCIONI LANCIA LA CAMPAGNA “ABORTO SENZA RICOVERO” A 47 ANNI DALL’APPROVAZIONE DELLA LEGGE 194

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui