Roma, 20 maggio 2025. Venerdì 23 maggio alle ore 17.00 nel Salone Pietro da Cortona di Palazzo Barberini, le Gallerie Nazionali di Arte Antica ospitano la presentazione del volume Il Mobile a Roma. Il Settecento (2025) a cura di Alvaro Gonzàles-Palacios.
Introdotti dal Direttore della Gallerie Nazionali di Arte Antica, Thomas Clement Salomon, lo storico dell’arte e curatore del volume Alvaro Gonzàles-Palacios e Xavier Salomon, Deputy Director and Chief Curator della Frick Collection, si confronteranno sulla produzione ebanistica del XVIII secolo.
Edito da Ugo Bozzi Editore, il volume continua una ricerca iniziata con Il mobile a Roma dal Rinascimento al Barocco (2022), sottolineando come il Settecento, rispetto alle epoche precedenti, sia riuscito a tramandare un maggiore volume di documenti, oltre agli arredi stessi.
L’accuratezza e la ricchezza delle informazioni contenute in Il Mobile a Roma. Il Settecento sono figlie di un lungo lavoro di ricerca archivistica e bibliografica, che restituisce uno strumento utile ad approfondire il contesto storico e culturale della Roma del XVIII secolo. Il volume è corredato da un ampio apparato iconografico con oltre 500 riproduzioni – di cui 330 a colori – realizzate grazie a un’importante campagna fotografica e di ricerca iconografica proveniente dall’archivio personale dell’autore stesso.