Advertisement

 

“SIAMO NATURA” TORNA CON “TERRE ANFIBIE”: UN VIAGGIO TRA SUOLO E ACQUA PER SCOPRIRE LA BIODIVERSITÀ

Advertisement

 

Prosegue il ciclo del Rural Lab Siamo Natura – Strumenti, linguaggi e pratiche per un’educazione ecosistemica, con il terzo appuntamento in programma tra Morcone e Sassinoro, dal titolo “Terre Anfibie”.

Il 5 e il 7 giugno laboratori scientifici, esperienze immersive e attività sul campo ci accompagneranno a scoprire il valore del suolo e dell’acqua nella salvaguardia della biodiversità. Le attività sono gratuite e aperte a tutti, con il coinvolgimento importante delle scuole. 

Si comincia giovedì 5 giugno, Giornata mondiale dell’Ambiente, con il laboratorio didattico “Microcosmi sotto-vetro”, condotto da Bioma lab, istituto beneventano di divulgazione scientifica e educazione ambientale, presso l’istituto omnicomprensivo “ De Filippo-Don Diana” di Morcone. I ragazzi avranno la possibilità, sotto la guida di Antonio Sorrentino, naturalista e biologo marino, di costruire una biosfera in miniatura, esplorando gli strati del suolo e il loro ruolo per la sostenibilità ambientale. Un’esperienza educativa che unisce scienza, ecologia e creatività, pensata per sensibilizzare i più giovani ai delicati equilibri che regolano il funzionamento degli ecosistemi.

Il laboratorio sarà replicato nel pomeriggio di sabato 7 giugno allo Chalet Parco dello Scoiattolo, in Villa Comunale a Morcone, offrendo a tutti – grandi e piccoli – l’opportunità di “mettere le mani nella terra” e osservare da vicino i processi che permettono la vita sul nostro Pianeta.

Sabato mattina, 7 giugno, appuntamento alle ore 9.00 in largo Egidio di Mella, a Morcone, presso la Villa Comunale, per un’attività di esplorazione dell’ecosistema fiume promossa dall’associazione “Paese dell’acqua”, da anni impegnata nella valorizzazione e tutela delle risorse idriche e nella costruzione di una Rete nazionale dei Paesi dell’Acqua (PDA Network) nonché nella partecipazione a progetti di ricerca e divulgazione scientifica. Dopo un’introduzione sulla valenza ecologica dei corpi idrici da parte di Marco Iamiceli, Presidente associazione Paese dell’Acqua, e di Eriberto Eulisse, Direttore esecutivo Global Network of Water Museum, guidati del botanico Bruno Paura e della zoologa Giuseppina De Castro, i partecipanti potranno utilizzare il metodo dell’Indice di Funzionalità Fluviale (IFF), per valutare sul campo lo stato ecologico di un tratto del torrente Sassinora

“Terre Anfibie” è un invito a riscoprire il legame profondo tra uomo e natura, a partire da due elementi fondamentali per la vita: suolo e acqua. Un appuntamento, a cura del progetto TAM-la cultura è un fiume del Comune di Morcone, che unisce conoscenza scientifica e approccio partecipativo, in pieno spirito ecosistemico.

Per informazioni e iscrizioni: info@futuridea.net – 0824.372267

Il ciclo di incontri e laboratori Siamo Natura è organizzato dalle Associazioni Futuridea e Ru.De.Ri ed è inserito nel programma del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2025, curato da ASviS.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteNicolò Sordo: in scena al Campania Teatro Festival e Pergine Festival con Hijos de Buddha e Milano Euro Baby
Articolo successivoFINE VITA, L’ASSOCIAZIONE LUCA COSCIONI DEPOSITA IN CASSAZIONE LA PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE PER LEGALIZZARE L’EUTANASIA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui