Advertisement

I Ministri Tajani e Goyal visitano l’impianto termovalorizzatore A2A di Brescia

Questa mattina il Ministro degli Esteri Antonio Tajani e il Ministro indiano del Commercio e dell’Industria Piyush Goyal hanno visitato l’impianto termovalorizzatore A2A di Brescia.

Advertisement

L’impianto è stato inaugurato nel 1998 e vanta tre linee produttive. Nel 2024 ha riciclato oltre 700.000 tonnellate di rifiuti, concorrendo al fabbisogno energetico di oltre 175.000 famiglie, calore per 60.000 edifici e un risparmio di CO2 di oltre mezzo milione di tonnellate.

A2A è una società multiservizi detenuta per il 25% dal comune di Brescia e per il 25% dal comune di Milano, presente dal 2008 su tutto il territorio nazionale con impianti energetici e del ciclo dei rifiuti. L’azienda è leader in Italia nella raccolta, riutilizzo e riconversione dei rifiuti (biometano, compost, elettricità e fonti di calore). Nel 2024 ha avuto oltre 12,9 miliardi di ricavi e un utile netto di oltre 800 milioni di euro. Impiega circa 15.000 dipendenti.

L’Italia è il Paese europeo con il più alto tasso di riciclo sul totale dei rifiuti speciali e urbani prodotti. Per questo l’economia circolare è uno dei settori prioritari del Forum Imprenditoriale che i due Ministri presiederanno nel corso della giornata.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente
Articolo successivoAlle radici della storia del vino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui