Advertisement

Visioninmusica presenta

 

Advertisement

ETTORE PAGANO

IN CONCERTO

 

CHIESA DI SANT’ANGELO, CESI (TR)
SABATO 14 GIUGNO 2025
ORE 21:00

 

ETTORE PAGANO • violoncello

 

PROGRAMMA

 

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Suite n.2 in Re min. BWV 1008
– Prélude
– Allemande
– Courante
– Sarabande
– Menuets I & II
– Gigue

 

Eugène Ysaÿe (1858-1931)
Sonata in Do minore op.28
– Grave. Lento e sempre sostenuto
– Intermezzo. Poco allegretto e grazioso
– In modo recitativo. Adagio
– Finale con brio. Allegro tempo fermo

 

Krzysztof Penderecki (1933-2020)
Divertimento per Solo Cello
– Serenade
– Scherzo
– Notturno

 

Pēteris Vasks (1946)
Grāmata čellam
– Pianissimo

 

Giovanni Sollima (1962)
Lamentatio
 

Sabato 14 giugno 2025, alle ore 21:00, nella suggestiva cornice della Chiesa di Sant’Angelo a Cesi (TR), si terrà il concerto del violoncellista Ettore Pagano, uno dei più straordinari talenti del panorama musicale internazionale. Il programma prevede un repertorio per violoncello solo che spazia dal barocco di Johann Sebastian Bach alla contemporaneità di Giovanni Sollima, concepito come un percorso musicale profondo ed evocativo.

 

Si apre con la Suite n.2 in Re minore BWV 1008 di Johann Sebastian Bach, capolavoro del repertorio barocco, in cui ogni movimento – dal Prélude alla Gigue – rivela un’intensa espressività attraverso strutture danzanti e introspezione spirituale. A seguire, la Sonata in Do minore op.28 di Eugène Ysaÿe, composta per Pablo Casals, unisce il virtuosismo tecnico alla ricerca timbrica, passando da un Grave meditativo a un Finale con brio di grande energia. Il viaggio prosegue con il Divertimento di Krzysztof Penderecki, opera che esplora le potenzialità più moderne del violoncello tra slanci ritmici e atmosfere sospese. Di seguito il Grāmata čellam del lettone Pēteris Vasks: sei minuti di spiritualità quasi sussurrata, in un dialogo intimo tra silenzio e suono. A chiudere il repertorio sarà la Lamentatio di Giovanni Sollima, brano di forte impatto emotivo che alterna vocalità antica, lirismo contemporaneo e sonorità ancestrali.

 

Con una carriera in rapida ascesa, Ettore Pagano – classe 2003 – si è recentemente aggiudicato il Premio Abbiati 2025 come “Miglior solista” e il prestigioso Classeek Award agli ICMA. Allievo di maestri del calibro di Antonio Meneses, David Geringas e Jens Peter Maintz, Pagano vanta un curriculum ricco di riconoscimenti e debutti internazionali, che lo hanno già portato ad esibirsi in Europa, Asia e Stati Uniti.

Tra gli impegni del 2025 spiccano la partecipazione alla stagione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Concerto della Festa della Repubblica al Quirinale, e gli inviti a importanti festival internazionali come “Stars & Rising Stars” a Monaco di Baviera e “Stars von Morgen” a Linz. Per l’esecuzione del concerto a Cesi, Ettore Pagano suonerà uno straordinario violoncello Ignazio Ongaro (Venezia, 1777), affidatogli da Setaro Fine Instruments.

 

L’evento è co-progettato nell’ambito del patto di collaborazione tra l’amministrazione comunale e Visioninmusica, e rientra nel progetto CESI 2026 – CESI Porta dell’Umbria.

 

Per info e dettagli: visioninmusica.com

Sito ufficiale dell’artista: ettorepagano.com

 

NB: L’evento, a ingresso gratuito su prenotazione, è andato esaurito dopo poche ore dall’annuncio.
 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSIRACUSA: CASO BIANCHINA! RISCHIA LA MORTE COME TIMIDA. LEAL DENUNCIA
Articolo successivo“LA MUSICA CHE GIRA IN TONDO”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui