Barga incantata. Visioni del paesaggio dell’anima nell’arte di Alberto Magri, Adolfo Balduini, Bruno Cordati, Umberto Vittorini
La città come spazio interiore e poetico nella mostra
che celebra quattro grandi nomi della pittura del Novecento:
Alberto Magri, Adolfo Balduini, Umberto Vittorini e Bruno Cordati
Al Museo “Stanze della Memoria” dall’11 luglio al 14 settembre 2025
Ingresso libero
Barga, 12 giugno 2025 – “Barga incantata. Visioni del paesaggio dell’anima nell’arte di Alberto Magri, Adolfo Balduini, Bruno Cordati, Umberto Vittorini”: dall’11 luglio al 14 settembre 2025, il Museo “Stanze della Memoria” di Barga ospita la mostra “Barga Incantata. Visioni del paesaggio dell’anima”, progetto espositivo realizzato da Comune di Barga e Fondazione Ricci che intreccia arte, memoria e identità territoriale attraverso lo sguardo di quattro grandi artisti del Novecento: Alberto Magri, Adolfo Balduini, Umberto Vittorini e Bruno Cordati.
La mostra, di circa 40 opere, curata con approccio scientifico e documentale da Cristiana Ricci, presidente della Fondazione Ricci, punta a valorizzare il paesaggio barghigiano non solo come scenario naturale ma come spazio interiore e poetico, restituito attraverso opere pittoriche, grafiche e incisioni che raccontano la profonda connessione tra l’artista e il territorio. Il percorso espositivo dedica una sezione ad ognuno di loro evidenziando le opere legate a Barga e al suo territorio e mettendo in dialogo le visioni personali dei quattro maestri attraverso affinità stilistiche, influenze culturali e sensibilità individuali.
L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e da Kedrion Biopharma, patrocinata da Regione Toscana, Provincia di Lucca e Fondazione Pascoli; si inserisce nel più ampio calendario culturale estivo del Comune di Barga e rappresenta un’occasione unica per riscoprire, attraverso l’arte, l’anima di un luogo che ha ispirato generazioni di artisti. La mostra sarà visitabile dal giovedì alla domenica con orario 17,30 – 20 ad ingresso libero.
“Barga Incantata. Visioni del paesaggio dell’anima”: dall’11 luglio al 14 settembre 2025
a cura di Cristiana Ricci
11 luglio-14 settembre 2025
giovedì-domenica 17,30-20
Ingresso libero.
Per informazioni: Comune di Barga, via di Mezzo, 45 – Barga (LU), tel 0583724711, www.comune.barga.lu.it