Serie A, girone A: il Parma vince in rimonta a San Marino, sweep per Nettuno 1945 e Macerata
Sono tre le doppiette messe a segno nelle sfide di sabato 14 giugno valide per la decima giornata del girone A della Serie A Baseball. Il Parma Clima si impone sul campo del San Marino in rimonta per 19-11 ed è sempre più da sola in vetta alla classifica. Importanti sweep per morale e classifica anche per Nettuno 1945 e Hotsand Macerata rispettivamente contro BBC Grosseto e Palfinger Reggio Emilia.
I RISULTATI DI OGGI – LA CLASSIFICA DEL GIRONE A
BBC Grosseto – Nettuno 1945: 1-4 e 5-11
Il Nettuno 1945 passa 4-1 in gara1 allo Jannella sul BBC Grosseto, grazie alla splendida prova del suo monte di lancio: Benelli (vincente) per 6 inning e Ciarla per gli altri 3, pur con qualche base per ball, concedono in tutto 3 valide ai padroni di casa. Ospiti in vantaggio 1-0 al 3° con la battuta in scelta difesa di Garcia, poi qualche occasione persa da una parte e dall’altra fino all’8°, quando Robles, rilievo di Giulianelli, elimina i primi due battitori affrontati, per poi concedere un singolo sia a Zazza che a Garcia e il triplo di Coutihno che li porta a casa base. Nell’ultima ripresa ecco il 4-0 ospite con la battuta in scelta difesa di Mazzanti, poi al cambio campo i padroni di casa riempiono le basi con un eliminato, ma non vanno oltre il punto realizzato con una palla da infield fly non raccolta volontariamente dal seconda base tirrenico. Zazza e Annunziata 2 su 4 per Nettuno, 1 su 2 con 2 basi per ball di Deotto ed Herrera per il BBC Grosseto.
Bis del Nettuno 1945 in gara2 sul BBC Grosseto per 11-5. La formazione ospite prende il comando delle operazioni nel 2° inning mettendo a segno 9 punti sul partente avversario Laurencio che, dopo 3 strike out iniziali, entra in crisi tra valide, basi per ball e anche un errore personale sul bunt di Mazzanti. La formazione di casa viene invece tutto sommato controllata da Guzman (vincente), che scende dal monte di lancio dopo 5 inning sul 10-2. Pecci nell’8° lascia a D’Amico una situazione di basi cariche e due fuori, con Grosseto che accorcia sul 10-5 con i singoli di Vaglio e Biscontri. Un doppio di Trinci nell’ultimo attacco vale l’11-5, poi D’Amico chiude la contesa senza ulteriori sussulti. Nel Nettuno (Annunziata 4 su 5 con RBI), solo il lead off Barbona non batte un punto a casa, nel Grosseto (11 valide contro le 10 degli avversari) brilla Deotto con 3 su 5.
Hotsand Macerata – Palfinger Reggio Emilia: 20-9 (8° inning) e 6-2
Gara1 di Hotsand Macerata-Palfinger Reggio Emilia si chiude 20-9 all’8° inning, dopo una serie impressionante di valide (20 a 13 per i padroni di casa) da una parte e dall’altra. La squadra di Illuminati prende subito il comando delle operazioni (5-1 al 1° con un giro di line up) e resta sempre avanti, nonostante Reggio Emilia replichi quasi colpo su colpo tra 3° e 6° inning, con il punteggio sul 12-9. Nel penultimo attacco però Macerata riprende a picchiare come un maglio nel box e a mettere fine alla contesa prima del limite è il fuoricampo da 3 punti di Dudley Leonora, che chiude con un 3 su 4 con 5 RBI. Vicini (3 su 5) sono Di Turi, Fabrizio e Splendiani, mentre Peluso, rilievo di Quattrini, è il vincente. Per Reggio Emilia 2 su 3 di Rodriguez con 1 RBI e quattro arrivi in base, e 2 su 5 di Alfinito con 3 RBI.
Dopo la valanga di valide del pomeriggio, la serale di Hotsand Macerata-Palfinger Reggio Emilia è meno prolifica nel box e comunque vinta dai padroni di casa per 6-2. Macerata, dopo essere salita subito sull’1-0 (singolo di Dudley Leonora), costruisce il successo negli inning centrali, segnando 2 punti nel 5° e 3 nel 6°, grazie a qualche giocata aggressiva e anche a un errore all’esterno che determina la resa sul monte di lancio di Madan. Reggio Emilia ha qualche occasione importante per rimettere in piedi la gara, ma solo nel 7° concretizza grazie a un triplo di Rodriguez e una battuta in scelta difesa di Scala su Rojas, rilievo di Moreno (vincente). Casimiri chiude l’ultimo inning, concedendo una base per ball, ma mettendo a segno 3 strike out. Carrera e Splendiani gli unici a battere 2 valide (8 a 3 alla fine) tra le due squadre.
San Marino – Parma Clima 11-19
30 punti segnati, 29 valide colpite: sono gli attacchi delle due squadre a dominare gara due tra San Marino e Parma Clima, con la formazione emiliana capace di imporsi in rimonta per 19-11 e firmare così la doppietta. È infatti la squadra del Monte Titano a portarsi subito sul 5-0 grazie anche al fuoricampo di Proctor da 2 punti. Tra la terza e la quinta ripresa, però, è l’attacco del Parma Clima a scatenarsi, segnando ben 13 volte, tra cui 7 nel quinto inning. Diversi i protagonisti per i campioni d’Italia in carica, tra cui Geraldo, autore di un fuoricampo da 3 punti, e Ascanio, triplo da 2 RBI. Sul punteggio di 13-5, sono le battute extrabase di Pieternella al sesto (doppio da un punto) e Angulo al settimo (doppio da 2 punti) a far rientrare in partita il San Marino che segna 6 volte e si riporta a stretto contatto con l’avversario. Il Parma Clima però non ci sta e tra ottavo e nono inning mette altri 6 punti a tabellone per il risultato finale di 19-11.