Advertisement

mercoledì 18 e giovedì 19 giugno 2025 – ore 21

 

Advertisement

Stagione 2024/2025

Dialogo fra uomini e popoli

XVI EDIZIONE

PREMIO INTERNAZIONALE ”IL TEATRO NUDO” DI TERESA POMODORO

spettacolo:

                                         Waiting for audience (Aspettando il pubblico)

Nine Years Theatre

paese di provenienza: SINGAPORE

                                                            Prima nazionale 

Dopo il successo dello spettacolo proveniente dall’Algeria, in via Orcagna 2 arriva Waiting for audience (Aspettando il pubblico) della compagnia di Singapore Nine Years Theatre, in concorso per la sedicesima edizione del Premio Internazionale “Il Teatro Nudo” di Teresa Pomodoro.

In pochi giorni, percorrendo idealmente oltre diecimila chilometri di distanza, il Teatro No’hma ha potuto ospitare prima un racconto dal Nord Africa e ora uno che parla dal cuore pulsante del Sud-est asiatico. E’ questa la geografia teatrale che il teatro diretto da Livia Pomodoro traccia nelle sue stagioni, superando confini e barriere culturali.

Waiting for audience (Aspettando il pubblico) racconta la storia di due attori –  indicati rispettivamente con le vocali A e O – che si trovano in scena in un vecchio teatro arrivato alla sua ultima serata di rappresentazione. Sono lì, in attesa del pubblico. Bisticciano, si interrogano e aspettano… aspettano. Ma il pubblico arriverà mai?
In bilico tra speranza e possibile delusione, questa originale pièce scritta e  diretta da Nelson  Chia – che troviamo anche in scena al fianco di Mia Chee – diventa una riflessione sul legame profondo e spesso invisibile che unisce chi sta sul palco e chi siede in platea.

Giocoso e significativo, Waiting for audience (Aspettando il pubblico)  ci invita a ripensare il legame tra artisti e spettatori, ispirandosi al teatro fisico, a un umorismo assurdo e alla diafonia cinese.

“Questo nostro lavoro porta il pubblico a entrare nella storia e a svolgere un ruolo chiave nel completare un’esperienza teatrale unica, per sottolineare la capacità dello spettacolo dal vivo di collegare ciò che è dentro a ciò che è fuori dal palco”  – spiega Nelson Chia.

“Con Waiting for audience (Aspettando il pubblico) offriamo ai nostri spettatori non solo la ricchezza delle visioni artistiche internazionali  ma anche il legame vivo e insostituibile tra attori e pubblico. Un legame che, come questo spettacolo ci ricorda, è fragile, prezioso e soprattutto necessario. – commenta Livia Pomodoro, Presidente dello Spazio Teatro No’hmaTeresa Pomodoro.

“E allora – continua Livia Pomodoro – come suggerisce questo titolo, vi aspettiamo a teatro!”

Per la prima volta in Italia, Waiting for audience (Aspettando il pubblico)  è stato commissionato dalla Arts House Limited per il Singapore International Festival of Arts 2025.

Gli spettacoli di mercoledì 18 e giovedì19 giugno alle 21 sono visibili in streaming sui canali internazionali del teatro.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Per informazioni consultare il sito www.nohma.org o scrivere a nohma@nohma.it.

 

Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro

Stagione 2024/2025 Dialogo fra uomini e popoli

XVI Edizione Premio Internazionale Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro

Waiting for audience ( Aspettando il pubblico)

Autore e regista: Nelson Chia 

Compagnia: Nine Years Theatre 

con: Nelson Chia and Mia Chee 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteANTONELLO VENDITTI AL VIA DOMANI DA ROMA IL TOUR NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI 40TH ANNIVERSARY – 2025 EDITION
Articolo successivo“REMaRe Insieme” verso la salute respiratoria: l’ambulatorio attrezzato mobile arriva a ROMA il 17 GIUGNO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui