Advertisement

Von Buren Contemporary presenta

 

Advertisement

ANIMAL HOUSE

 

con le opere di

Andrea Barzini
Bato

Giuseppe Gallace

Gianlorenzo Gasperini

Maiti

Moreno Pette

Irene Rossetti

Beppe Stasi

Luca Zarattini

 

Vernissage

Giovedì 26 giugno 2025

18:00 – 22:00

 

Curatrice e organizzazione: Michele von Büren

 

la mostra resterà aperta fino al 22 luglio 2025

orari: lunedì-sabato 11:00-13:30 e 15:30-19:30

 

Von Buren Contemporary

Via Giulia 13, 00186 Roma

 

Von Buren Contemporary è lieta di presentare ANIMAL HOUSE, una mostra collettiva estiva che celebra il mondo animale attraverso lo sguardo giocoso e sorprendente di nove artisti italiani contemporanei.

 

Tra pittura, scultura e disegni, le opere in mostra trasformano la galleria in uno spazio vivace, abitato da creature selvatiche, domestiche, fantastiche o immaginate.

 

Colori vivaci, forme inaspettate e suggestioni visive guidano il visitatore in un viaggio che mescola l’incanto dell’infanzia con l’ironia dell’età adulta. Gli animali – protagonisti assoluti – diventano simboli, compagni di avventura o semplici presenze da osservare con stupore.

 

 

 

Andrea Barzini presenta un serie di piccoli quadri dove i suoi animali spesso assumono un atteggiamento, e a volte anche un vestito, umano. L’artista romano Bato invece svela le sue ultime sculture in bronzo e un unico dipinto, con la balena che prende il centro della scena.

 

Il giovane artista calabrese Giuseppe Gallace si concentra sul cane come soggetto, con 5 tele dove l’animale è ritratto in un ambiente selvaggio, mentre lo scultore romano Gianlorenzo Gasperini presenterà la sua nuova scultura in resina che figura un gatto enorme, in piedi, dall’aria altezzosa.

 

L’artista piacentina Maiti ci immerge in un turbinio divertente di cavalli, cani e topi realizzati con cartapesta o fil di ferro; e il romano Moreno Pette ci trasporta in un mondo primordiale popolato da creature strane, selvatiche e perfino estinte.

 

Il tocco leggero e umoristico della giovane pittrice e disegnatrice Irene Rossetti ci regala un carnevale di animali fantastici, dove la realtà del disegno si mescola a fantasiose aggiunte di ali e colori brillanti.

 

Il giovane acquarellista Beppe Stasi adopera la sua sorprendente tecnica per creare cavalli, cani e tori di sobria eleganza e potenza, mentre Luca Zarattini, nato a Codigoro (Ferrara), si concentra sulla figura del gatto con due disegni di grandi dimensioni creati con carbone e fusaggine, dove il gioco visivo sta nell’individuare il felino.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteREATI CONTRO GLI ANIMALI: PUBBLICATA IN GAZZETTA UFFICIALE LA LEGGE BRAMBILLA, IN VIGORE DAL 1° LUGLIO
Articolo successivo– Quando l’arte diventa testimonianza tangibile della fede e fa vibrare le nostre corde più intime.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui