Advertisement

L’intervento dell’europarlamentare Carolina Morace del Movimento 5 Stelle

“Solidarietà alla scuola di Civitavecchia e ai suoi docenti”

Advertisement

 

E’ diventato un caso nazionale un lavoro di fine anno scolastico proposto ai bambini di una scuola primaria di Civitavecchia, con l’intento interculturale dell’iniziativa, attraverso l’immagine di un Angelo che legge il Corano, come segno di incontro e ascolto.

In difesa e solidarietà delle docenti arriva la nota dell’europarlamentare Carolina Morace del Movimento 5 Stelle – Gruppo The Left:

In un Paese dove le scuole cadono a pezzi, dove mancano insegnanti, psicologi, fondi e continuità didattica, fa male vedere politici della destra usare la religione come clava ideologica contro l’inclusione e il pluralismo.

Attaccare un semplice lavoretto scolastico, frutto di un’attività didattica che promuove la conoscenza delle altre culture, è vergognoso. È l’esatto contrario di ciò che la scuola dovrebbe essere: un luogo di dialogo, di scoperta, di rispetto.

L’autonomia scolastica e la libertà d’insegnamento sono principi costituzionali. Screditarli con toni allarmistici, senza nemmeno ascoltare il personale docente, è un attacco alla scuola pubblica e a chi, ogni giorno, lavora per educare cittadini consapevoli e liberi.

A tal proposito presenterò un’interrogazione alla Commissione europea”.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteTradizione e futuro: “Balla Balla Tarantella” di Mitch DJ ed Elice è un omaggio sentito alla Sicilia
Articolo successivoREATI CONTRO GLI ANIMALI: PUBBLICATA IN GAZZETTA UFFICIALE LA LEGGE BRAMBILLA, IN VIGORE DAL 1° LUGLIO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui