Il CPM Music Istitute di Milano, la Scuola di Musica fondata e presieduta da Franco Mussida, offre per la prima volta e in forma gratuita ai propri studenti e a un numero chiuso di partecipanti esterni, la possibilità di prendere parte al SEMINARIO SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE dal titolo “L’AI IN MUSICA, NUOVA RISORSA PER I CREATIVI?”. Il percorso si svilupperà intorno a cinque appuntamenti divisi tra il 21, il 28 giugno e il 5 luglio all’interno della Scuola di Musica, in aule appositamente attrezzate per l’interazione docente-studente.
Nel corso degli incontri verranno esplorate le potenzialità dell’AI nell’uso musicale creativo con l’obiettivo di apprendere l’utilizzo consapevole dell’Intelligenza Emotiva quale elemento critico di osservazione della realtà.
Il seminario sarà condotto dal Professor Ingegnere Massimiliano Zanoni, stimato docente e collaboratore del Politecnico di Milano, a cui si aggiungerà un momento introduttivo tenuto da Franco Mussida, Presidente del CPM Music Institute.
Franco Mussida introdurrà il tema dell’intelligenza emotiva quale mezzo di osservazione critica alle proposte dell’intelligenza artificiale.
«Nell’ambito delle tematiche relative alla composizione, arrangiamento e Music e Media, siamo felici di poter offrire agli studenti interni ed agli esterni alla scuola un’opportunità di conoscenza ravvicinata delle tematiche legate all’uso musicale creativo dell’AI. Questo speciale viaggio sarà guidato da un importante esperto nel settore delle tecnologie avanzate digitali. Il desiderio delle giovani generazioni di mostrare la propria natura creativa è sempre più evidente – racconta Franco Mussida – La nostra scuola lo sa bene e include concretamente questo aspetto in tanti dei suoi piani studi. Questo momento sarà anche l’occasione per mettere a confronto con la dovuta consapevolezza come poter governare con la nostra naturale Intelligenza emotiva i processi creativi, e non accettare passivamente senza alcuna coscienza critica ciò che l’AI ha da offrire».
Le tematiche affrontate nel corso degli incontri sono le seguenti:
- Intelligenza Emotiva e Intelligenza Artificiale. Relazioni e problematiche FM (4 ore)
- Introduzione all’AI e Branding (4h)
- L’AI e la Composizione (4h)
- Temi legati alla Produzione parte 1 (4h)
- Temi legati alla Produzione parte 2 (4h)
- Tematiche legate alle Campagne di Lancio e la Creazione Contenuti Social (6h)
In ognuna delle tre giornate gli incontri si terranno dalle ore 10 alle ore 18 con una pausa dalle 13 alle 14.
Per gli esterni è necessario fare richiesta scritta, inviando una mail a corsi@cpm.it
La classe è a numero chiuso verranno ammessi i primi che si iscriveranno e che concorreranno a completare il numero massimo della classe.
Il seminario rientra nelle attività di JazzAble, progetto vincitore del bando PNRR “Next Generation EU”, promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca e presentato dall’Istituzione Siena Jazz, con il coinvolgimento del Conservatorio Girolamo Frescobaldi di Ferrara e di CPM Music Institute di Milano.
Dal 1987 il CPM Music Institute si occupa di portare la Musica nei luoghi di disagio sociale. Da 37 anni la Scuola di Musica fondata e presieduta da Franco Mussida ha operato in 2 comunità e 15 carceri italiane, mettendo in atto progetti che hanno coinvolto più di 10.000 detenuti. Il CPM Music Institute segue il progetto CO2 “Controllare l’odio” (audioteche di sola Musica divisa per stati d’animo attive in 12 carceri italiane, ideato da Franco Mussida), lavora a San Vittore e collabora con la Comunità di San Patrignano, Progetto Arca e Casa Jannacci (dove è presente anche un’audioteca attiva). È recente la realizzazione di Wait, il musical rap interpretato da giovani che seguono percorsi riabilitativi, coadiuvati dagli studenti del corso di Composizione Pop Rock. Tutto questo apre la mente e il cuore degli studenti rendendoli musicisti consapevoli.
Non da ultima la CULTURA, da diversi anni il CPM collabora con il Premio Campiello Giovani.
Franco Mussida (Milano, 1947) è musicista, compositore, pittore e scultore. Un ricercatore sugli effetti della Musica sull’individuo. Ha elaborato un suo specifico Codice Musicale che ha aperto nuove strade per l’uso sociale e umanistico della Musica. È uno dei fondatori della PFM, la Premiata Forneria Marconi, della quale ha firmato molti dei più grandi successi tra cui “Impressioni di Settembre”, un brano mitico e nel Cuore di tanti italiani. È fondatore e presidente del CPM Music Institute di Milano, dal 1984 un modello per la formazione musicale. Dal 1987 tiene laboratori musicali in comunità e in istituti di pena. Ha pubblicato diversi saggi sui poteri del suono e della Musica, tra gli altri “Il Pianeta della Musica” edito da Salani oggi alla sua quarta edizione.
È in libreria e negli store digitali il romanzo autobiografico “Il Bimbo del Carillon”, edito da Salani Editore (ottobre 2024, Salani Le Stanze – 400 pagine – 20,00 euro).
www.facebook.com/CPMMusicInstitute – www.instagram.com/cpmmusicinstitute
www.youtube.com/user/CentroProfMusica