๐๐ข๐ฏ๐ข๐ฏ๐ ๐๐จ๐ง โ๐๐ญ๐ซ๐๐๐ ๐ข๐ง ๐๐๐ง๐ญ๐จโ ๐ฅโ ๐ข๐ง๐๐ข๐ฆ๐๐ง๐ญ๐ข๐๐๐ญ๐ ๐๐ข๐ ๐ฎ๐ซ๐ ๐๐ข ๐๐๐๐ญ๐๐ง๐จ ๐๐จ๐ซ๐ซ๐๐ฌ๐ข. ๐โ๐๐ฏ๐๐ง๐ญ๐จ, ๐๐ก๐ ๐ฉ๐ซ๐๐ฏ๐๐๐ ๐๐ง๐๐ก๐ ๐ข๐ฅ ๐ญ๐ซ๐๐๐ข๐ณ๐ข๐จ๐ง๐๐ฅ๐ ๐๐จ๐ง๐๐จ๐ซ๐ฌ๐จ ๐๐ข ๐จ๐ซ๐ ๐๐ง๐๐ญ๐ญ๐จ ๐ฏ๐๐ฅ๐ข๐๐จ ๐ฉ๐๐ซ ๐ข๐ฅ ๐๐๐ฆ๐ฉ๐ข๐จ๐ง๐๐ญ๐จ ๐ข๐ญ๐๐ฅ๐ข๐๐ง๐จ, ๐ฉ๐จ๐ซ๐ญ๐๐ซ๐ฬ ๐ฆ๐ฎ๐ฌ๐ข๐๐, ๐๐จ๐ฅ๐จ๐ซ๐ ๐ ๐๐จ๐ฅ๐ค๐ฅ๐จ๐ซ๐ ๐ข๐ง ๐๐๐ง๐ญ๐ซ๐จ ๐ฌ๐ญ๐จ๐ซ๐ข๐๐จ, ๐๐๐ฅ ๐ ๐๐ฅ ๐ ๐ฅ๐ฎ๐ ๐ฅ๐ข๐จ.
Presentato questa mattina lโevento โStrade in canto. Primo Memorial Gaetano Torresiโ, in programma dal 4 al 6 luglio in centro storico. Lโiniziativa, patrocinata dal Comune di Giulianova, รจ organizzata dal gruppo Corale Braga- I Caferza, di cui Gaetano Torresi รจ stato fondatore, anima, presidente.
In sala consiliare, ad illustrare lโevento, cโerano Mirko Tarquini , Presidente dellโassociazione promotrice, il vice Diego Ciafardoni, il direttore musicale e titolare della scuola โMusica รจโ Davide Di Pietro, il Presidente di Amisad Giancarlo Ronconi. Hanno fatto gli onori di casa gli assessori Nausicaa Cameli e Marco Di Carlo, il consigliere Francesca Pistilli.
Ricco e accattivante il programma, che prevede il saggio finale di โMusica รจโ , lโesibizione dei Caferza e un Dj set (4 luglio); il Laccio dโ Amore di Penna Santโ Andrea e le coreografie dei Musici ( 5 luglio), i Lagabrigante dalle 21:00 del 6 luglio. Ci saranno inoltre stand gastronomici, un mercatino dellโartigianato ed un seminario di danze popolari, oltre a Concorso di organetto valido per il Campionato italiano, in sala Buozzi.
Il Presidente dei Caferza Mirko Tarquini, e con lui anche il vice Diego Ciafardoni, hanno sottolineato quale enorme importanza abbia avuto, dal punto di vista umano, culturale, artistico e sociale, la figura di Gaetano Torresi, scomparso lo scorso ottobre. Istrionico, fantasioso, aperto ed aggregante, il fondatore della corale Braga e dei Caferza รจ ricordato nel modo che sicuramente avrebbe voluto, cioรจ con la realizzazione di un suo grande desiderio, quello del ritorno, appunto, di Strade in canto. Lโiniziativa, purtroppo interrotta, torna dunque a rivivere questโanno, nel segno della memoria ma con lo sguardo al domani. I canti della tradizione locale, saranno portati nelle piazze e lungo le strade di Giulianova, in un prossimo futuro non solo in centro storico.
Nella prima settimana di luglio, Giulianova sarร a tutti gli effetti il cuore pulsante della musica popolare, in primis quella dellโorganetto e della fisarmonica diatonica.
Nelle parole degli assessori Cameli e Di Carlo, e del consigliere Pistilli, la stima rinnovata ai Caferza, autentico privilegio per Giulianova perchรฉ custodi del suo stesso spirito, della sua storia piรน originale e intima.











