Advertisement

Il Teatro dell’Elfo è parte del progetto The Youth Club promosso da Fondazione Cariplo:

Fondazione Cariplo insieme alle Istituzioni dello spettacolo dal vivo del territorio per contrastare la povertà educativa e avvicinare i giovani alla vita culturale.

Advertisement

Si chiama The Youth Club la nuova iniziativa sperimentale promossa da Fondazione Cariplo, pensata per avvicinare i più giovani a teatro, riducendo le disuguaglianze nell’accesso alla cultura. Oltre 2 milioni di euro messi a disposizione da Cariplo per un progetto ambizioso e partecipato che mette in rete le principali Istituzioni culturali lombarde -e non solo- attive nello spettacolo dal vivo, con un obiettivo comune: contrastare la povertà educativa, ridurre le disuguaglianze e favorire la partecipazione attiva delle nuove generazioni alla vita

culturale.

The Youth Club si rivolge a bambine, bambini, adolescenti e giovani fino ai 30 anni con l’intento di rendere il teatro accessibile e significativo per i ragazzi abbattendo le barriere economiche, sociali e territoriali che spesso limitano l’accesso alla cultura. Il progetto, che riafferma l’interesse di Cariplo per il mondo dei più giovani, valorizza il ruolo formativo dell’esperienza culturale e promuove le buone pratiche di avvicinamento e coinvolgimento delle giovani generazioni. Youth Club, inoltre, rappresenta un modello

innovativo di collaborazione, dove le Istituzioni culturali lavorano insieme per mettere al centro le nuove generazioni e dare loro strumenti di crescita, espressione e cittadinanza, sostenendo così anche il ricambio generazionale del pubblico.

“Da sempre il Teatro dell’Elfo crede in un teatro da vivere in prima persona, una comunità di cittadini dove anche le nuove generazioni di pubblico e artisti giochino un ruolo attivo e centrale. Per questo — sottolinea il direttore del teatro Fiorenzo Grassi — abbiamo accolto con entusiasmo il progetto Youth Club, che ci permette di rafforzare e ampliare le numerose attività messe in campo. Dalla rassegna Piccoli Elfi (dedicata all’infanzia), fino alle anteprime pensate per gli under25 e intitolate La tua prima volta, l’Elfo promuove spettacoli e percorsi formativi per ogni fase della vita, progetti che avvicinano al mondo del teatro, fornendo gli strumenti per essere in futuro spettatori e spettatrici e cittadini e cittadine consapevoli”.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteNotti di Cinema a villa Bonelli: nasce un nuovo Cinevillage a Roma tra film, incontri e sapori
Articolo successivoLa presidente-eletta del CNRI Maryam Rajavi pronuncia un discorso al Parlamento europeo sull’Iran

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui