IL MOVIMENTO SOMMATINO VINCE CONDANNA L’ATTACCO ALL’IRAN: “LA SICILIA DICHIARI LA SUA NEUTRALITA”
Sommatino, 22 Giugno 2025 – Il Movimento Sommatino Vince, tramite il suo Portavoce Emilio Manaò, esprime ferma condanna per il recente attacco aereo condotto dagli Stati Uniti contro l’Iran, un’azione che, a detta del Movimento, segna una pericolosa escalation di tensioni internazionali.
“Trump, che fino a ieri si presentava come un ‘panciafichista’, si è ora trasformato in un ‘guerrafondaio alla Biden’, bombardando l’Iran con il ‘Culo dei Siciliani’, dichiara senza mezzi termini Emilio Manaò.
Da dove sono partiti questi bombardamenti? Perché lo ribadiamo con altrettanta fermezza, noi riteniamo inaccettabile che il nostro territorio Siciliano venga utilizzato per operazioni militari che mettono a rischio la pace e la sicurezza globale, senza che vi sia una chiara assunzione di responsabilità e trasparenza”.
Il Movimento Sommatino Vince lancia un appello diretto al Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani; “È il momento che il suo Presidente Schifani faccia valere la sua autonomia decisionale e i suoi poteri, omnicomprensivamente alle sue prerogative da capo dell’esercito. Agisca in fretta! Chieda scusa a nome di tutti i Siciliani per questo atto ostile compiuto, che se svolto anche dal nostro suolo come si vocifera, sarebbe ancora più grave.”
Manaò prosegue sollecitando azioni concrete: “Chiediamo al Presidente Schifani di dichiarare immediatamente la neutralità della Sicilia rispetto a questi conflitti che per nulla ci appartengono. Chieda e interroghi le autorità competenti per farci sapere da dove sono partiti i bombardamenti. Prenda disposizioni urgenti per requisire il MUOS e la base di Sigonella. Si ricordi che il territorio e la Sacra Terra dove i nostri piedi poggiano, prima di essere italiano o statunitense, è esclusivamente Siciliano”.
Il Movimento Sommatino Vince ribadisce la sua posizione a favore della Pace e della mai ingerenza in conflitti internazionali che minacciano la stabilità e la sicurezza della Sicilia e dei suoi abitanti.
Movimento Sommatino Vince
Emilio Manaò, Portavoce