Advertisement

Movimento Sommatino Vince contro le Inappropriate Richieste di Conte e Schlein a Meloni sull’utilizzo  delle basi Militari in Sicilia

………………………………….

Advertisement

Sommatino, 22 Giugno 2025 – Il Movimento Sommatino Vince, tramite il suo portavoce Emilio Manaò, esprime profonda indignazione e ferma condanna per le recenti dichiarazioni del Leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, e della Segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein. I due esponenti politici, con un coro di richieste indirizzate al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni riguardo all’utilizzo delle basi Militari in Sicilia, dimostrano una preoccupante ignoranza delle prerogative statutarie della nostra Regione.

“Ancora una volta, Conte e Schlein si ergono a pappagalli sbagliati, reiterando a freddo una richiesta che, oltre a essere infondata, denota una chiara mancanza di comprensione delle dinamiche istituzionali,” dichiara Emilio Manaò.

“La Regione Siciliana è a statuto autonomo, un principio che lo stesso Conte, insieme a Renzi e, non da ultimo, Meloni e Salvini, ha tentato di smontare o ridimensionare in passato.

Proprio in virtù di questa autonomia, i poteri decisionali in capo all’eventuale impiego delle Forze Armate sul territorio regionale spettano al Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e non al Presidente del Consiglio dei Ministri.”

Il Movimento Sommatino Vince sottolinea come la richiesta di Conte sia un mero tentativo di “dare fiato alle trombe”, qualificandolo come un “trombone stonato” che cerca visibilità sulla pelle di questioni già chiare e affermate.

“Conte si faccia gli affari suoi. Ha rivolto la richiesta alla persona sbagliata, dimostrando ancora una volta di parlare a sproposito e fare la figura del dilettante.”

“Eviti, unitamente alla Schlein, di fare il pappagallo sbagliato su questioni già affermate a caldo da un movimento civico come il nostro.

Si occupino piuttosto delle questioni romane e di quelle bolognesi, che sono di loro stretta competenza,” aggiunge Manaò con fermezza. “Il loro intervento su questa materia non solo è fuori luogo, ma è anche offensivo nei confronti dell’autonomia siciliana e del lavoro delle istituzioni regionali.

Conte eviti di ‘scassare la minchia’, visto che quando parla la fa sempre fuori dal vasino.”

Il Movimento Sommatino Vince ribadisce il proprio impegno a tutela dell’autonomia della Regione Siciliana e invita tutte le forze politiche a rispettare le prerogative statutarie, evitando strumentalizzazioni e ingerenze inappropriate.

Firmato

Emilio Manao’ – Portavoce

Movimento Sommatino Vince

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteFinale Nazionale U17 Eccellenza – Trofeo C. Monti Aquila Basket Trento Campione d’Italia 2025
Articolo successivoOpen Arms sostiene la campagna di Refugees in Lybia: “Si interrompa il Memorandum Italia – Libia”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui