Advertisement

“A Spurcacciun-a una storia d’amore” il libro di Roberta Schira presentato da Edoardo Raspelli

 

Advertisement

I 135 ANNI DEL CELEBRE RISTORANTE DI SAVONA IN UN VIAGGIO DI 112 PAGINE TRA SAPORI E MEMORIA

 

https://www.dropbox.com/scl/fo/9l1fefq0sy0xswnwz9c93/ANrM21vAwo7vrj_UGyXCjwE?rlkey=o73sz286mw68zrpf3pisbrohn&dl=0

 

Si intitola “A Spurcacciun-a una storia d’amore. Da Scia^ Paola ai giorni nostri” ed è il libro con cui la famiglia Tiranini ha voluto non solo celebrare i 135 anni del suo storico ristorante, ma anche rendere omaggio a coloro che, con passione, impegno e dedizione, hanno fatto la storia della Spurcacciun-a, ancora oggi punto di riferimento per l’enogastronomia ligure.

Scritto da Roberta Schira, scrittrice, giornalista e critica gastronomica, il libro ripercorre tra aneddoti, ricordi e testimonianze la vita della Spurcacciun-a, dalle origini nel quartiere delle Fornaci a opera della Scia^ Paola, deus ex machina di tutta la vicenda e voce narrante, a oggi, dove sono i suoi eredi a portare avanti questa lunga tradizione di ospitalità e accoglienza.

 

“Questo libro nasce dal desiderio di raccontare la storia d’amore che da 135 anni lega la mia famiglia a questo angolo di Ponente Ligure” spiega Pervinca Tiranini. “La Spurcacciun-a non è solo un ristorante, ma un patrimonio per la città di Savona che merita di essere conosciuto, valorizzato e tramandato. Ringrazio Roberta per essere riuscita a raccontare così bene l’anima e l’identità di questo luogo così speciale per noi, ma anche per tanti nostri affezionati clienti e amici.”

 

La storia della Spurcacciun-a è, infatti, la storia di una famiglia savonese che da quattro generazioni si dedica ad un mestiere impegnativo, che lascia poco spazio al tempo libero, ma sa regalare anche tante soddisfazioni.

 

Una vocazione portata avanti, nelle prime due generazioni, da due grandi donne della famiglia: Scia^ Paola, da cui tutto è partito, e la figlia Giuliana a cui si deve la felice intuizione di affiancare all’attività di ristorazione quella ricettiva con la creazione dell’attuale Mare Hotel (già Hotel Pessano).

Negli anni Ottanta il testimone passa a Pervinca e Claudio, i figli di Giuliana, che imprimono all’attività una nuova energia e un po’ di sano “azzardo” giovanile, grazie al piglio manageriale di Pervinca e alle idee del vulcanico e visionario Claudio, purtroppo prematuramente scomparso nel 2022 in un incidente in mare. Accanto a Pervinca, oggi sono i pronipoti di Scia^ Paola, Valentina e Alessandro, i figli di Pervinca, e Alberto, il figlio di Claudio, a perpetrare questa più che secolare impresa di famiglia, con le radici ben salde nella storia, ma lo sguardo rivolto al futuro.

 

Oltre ai contenuti storici, ai ricordi e alle testimonianze di chi ha lavorato alla Spurcacciun-a – e ancora ci lavora – il libro include una dozzina di ricette, tra i piatti “memorabili” della Scia^ Paola (ricette tradizionali ricostruite proprio grazie ai ricordi di chi ha lavorato in cucina o li ha assaporati), alcune delle ricette iconiche di Claudio Tiranini, cuoco e artista dal palato assoluto e fucina di idee, e due piatti della Spurcacciun-a di oggi, raccontata dalla creatività e dalla mano dello chef Simone Perata, che dal 2018 guida la cucina del ristorante.

 

Non mancano curiosità, racconti ed episodi di costume che legano la Spurcacciun-a a momenti di festa, eventi istituzionali e celebrities.

 

“Credo profondamente che le imprese familiari capaci di resistere al tempo e alle sue burrasche siano tra le strutture portanti più autentiche del nostro Paese” commenta Roberta Schira. “Non si tratta solo di ristorazione, né di semplice memoria gastronomica: si tratta di legami, di responsabilità tramandate, di visioni che passano di mano in mano senza perdere calore. Raccontare A Spurcacciun-a ha significato entrare in una storia viva, in un intreccio di voci, gesti e passioni che meritava rispetto, ascolto e, infine, parole giuste per rimanere nella storia del territorio.”

 

Il libro è stato presentato al Mare Hotel di Savona dal giornalista “cronista della gastronomia” e conduttore televisivo Edoardo Raspelli, da anni conoscitore della Spurcacciun-a, che ha dialogato con l’autrice e la famiglia Tiranini. Prefazione di Sandro Chiaramonti.

Tra i tanti amici ospiti, il sindaco di Savona Marco Russo con la vice sindaca, Elisa Di Padova, ristoratori come Claudio Pasquarelli (di Bergeggi), chef come Walter Ferretto (del Cascinale Nuovo, di Isola d’Asti), celebri produttori vinicoli come Cristina Ziliani (Berlucchi)…

 

Titolo: “A Spurcacciun-a una storia d’amore. Da Scia^ Paola ai giorni nostri.”

Autore: Roberta Schira

Editore: A Spurcacciun-a

Pagine: 112

 

Mare Hotel

Mare Hotel (****) sorge su una spiaggia di sabbia fine a pochi minuti dal centro di Savona. Dotato di sessantasette camere, di diverse tipologie, Mare Hotel è l’ideale per una vacanza tra relax e buona tavola. La spiaggia privata (di 60 metri circa) è una tranquilla isola di benessere con i migliori comfort, tra cui cabine, spogliatoi privati e ampi lettini (centocinquanta ombrelloni e trecento lettini). La grande terrazza panoramica prospicente il mare è il luogo perfetto da cui ammirare l’azzurro del mare e del cielo, sorseggiando esotici cocktail a bordo piscina.  Per uno spuntino, un drink o una pausa pranzo leggera e gustosa è a disposizione il Bistrot Marea; per i fan della cucina nipponica il Sushi Beach celebra il pescato freschissimo con sushi, sashimi, carpacci, nigiri e tartare preparati al momento dai sushimen giapponesi. Il Ristorante A Spurcacciun-a è il regno dello chef Simone Perata,  e il tempio del fine dining, con piatti che celebrano la tradizione ligure rivisitata con creatività. Accanto allo chef, anche il figlio di Pervinca Tiranini, Alessandro Danello.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente“Note dal Tempo: Echi d’Etruria e Armonie Fin de Siècle incantano Napoli”
Articolo successivoIran : Maryam Rajavi: Ora Khamenei deve andarsene

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui