Advertisement

ROMA. GIANNINI (LEGA): ABBATTIMENTO PINI PER TRAMVIA? ANCHE NO!

IL COMUNE SI FERMI, PROGETTO NON TRASPARENTE. MANIFESTAZIONE A VILLA CARPEGNA LUNEDÌ 23 GIUGNO 

Advertisement

 

“Un’opera costosa, monca, dannosa per l’ambiente e inutile per la viabilità del quadrante Aurelio”. È con queste parole che Daniele Giannini annuncia la manifestazione pubblica contro l’abbattimento di pini “sani” eliminati solo per garantire la realizzazione del tram TVA, in programma lunedì 23 giugno dalle ore 18:30 all’ingresso di Villa Carpegna.

 

Lo scrive in una nota Daniele Giannini, promotore dell’iniziativa, invitando residenti e commercianti a prendere parte alla mobilitazione per fermare quella che definisce “una devastazione ambientale e un grave danno erariale”.

 

“La nuova tramvia Cornelia-Cavalleggeri – spiega – rappresenta un doppione del trasporto pubblico già esistente, visto che nella zona transitano già bus Atac e la linea A della metropolitana, che collegano perfettamente Termini e San Pietro. Un progetto che, tra l’altro, non arriverà mai alla sua destinazione finale, cioè Termini, come inizialmente previsto, rendendo l’intervento un troncone mutilato da ben 200 milioni di euro del PNRR”.

 

“Secondo i documenti ufficiali, i benefici ecologici del progetto sarebbero limitati a un miglioramento di lieve entità della qualità dell’aria – prosegue – a fronte dell’abbattimento di decine di pini e altri alberi lungo via Gregorio VII, via della Circonvallazione Aurelia e il giardino di Piazza di Villa Carpegna. Un danno ambientale ecosistemico e sanitario enorme, che comporta la distruzione di una barriera naturale contro l’inquinamento e il riscaldamento climatico, temi cari alla sinistra solo a parole.

Ma non solo”.

 

“A causa del tram – specifica ancora Giannini – verranno eliminati centinaia di parcheggi su Circonvallazione Aurelia, stravolta la viabilità su Gregorio VII con la soppressione della corsia preferenziale, causando il dirottamento di bus, taxi, NCC e pullman sulla carreggiata ordinaria, con conseguente aumento del traffico. Inoltre, verranno tagliate alcune linee di bus, ristrette le carreggiate e inserita una pista ciclabile tra tram e auto, aumentando i disagi per automobilisti e pedoni”.

 

“Lunedì saremo in tanti in piazza – conclude l’ex presidente del Municipio Aurelio-Boccea – per salvare i pini dell’Aurelio e fermare un’opera dannosa, inutile e su cui da parte del Comune non si è fatta chiarezza.  Fermiamo Gualtieri prima che sia troppo tardi”.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIL MOVIMENTO SOMMATINO VINCE CONDANNA L’ATTACCO ALL’IRAN: “LA SICILIA DICHIARI LA SUA NEUTRALITA”
Articolo successivoVallo della Lucania, Cerimonia di Premiazione Premio “L’Identità del Cilento”, Seconda Edizione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui