Home Cronaca, opinioni e curiosità Garlasco: Il dottor Stefano Vitelli assolse Albaerto Stasi e perche’

Garlasco: Il dottor Stefano Vitelli assolse Albaerto Stasi e perche’

0
1658

Il giudice che, in primo grado, assolse Alberto Stasi con rito abbreviato fu il dottor Stefano Vitelli, all’epoca giudice monocratico (GUP) del Tribunale di Vigevano. nato a Viareggio nel gennaio 1974, entrato in magistratura nel 2002 e trasferito a Vigevano nel giugno 2008 Wikipedia+15La Nazione+15La Nazione+15.

FOTO: Mediaset Infinity


 Perché Vitelli decise per l’assoluzione

  1. Formula dubitativa “per non aver commesso il fatto” (art. 530 comma 2)
    Vitelli ritenne che le prove a carico di Stasi fossero insufficienti e il dubbio troppo concreto per condannarlo ANSA.it+5La Stampa+5La Nazione+5Reddit+1Corriere della Sera+1.

  2. Rigorosi approfondimenti tecnici
    Durante il processo, che durò dall’inizio alla sentenza il 17 dicembre 2009 e si svolse in 23 udienze, furono svolte 4 perizie collegiali e auditi 8 testimoni La Stampa+1La Nazione+1.

  3. Alibi informatico
    Vitelli approfondì le indagini sul PC di Stasi, nominando periti indipendenti che confermarono che il giovane stava lavorando alle tesi durante le ore contestate Reddit+15Mediaset Infinity+15La Nazione+15.

  4. Tracce ambigue
    Mancavano riscontri sanguigni o evidenze decisive: la sua sentenza evidenzia che non c’erano elementi “positivi” (es. sangue sulle scarpe), ma solo “negativi” — l’assenza di tali tracce Mediaset Infinity.

  5. Assenza di movente
    Secondo Vitelli, non fu possibile dimostrare un movente concreto. La sua assenza rendeva il quadro ancora più incerto Corriere TorinoVirgilio.it.


Qualche frase chiave di Vitelli

  • «Meglio un colpevole fuori che un innocente dentro», un principio che sottolinea il primato del dubbio ragionevole e la sua visione di giudice dello Stato di diritto Virgilio.it+15Mediaset Infinity+15Wikipedia+15.

  • «Nel momento in cui ho ritenuto non fossero sufficienti a provare oltre ogni ragionevole dubbio la sua responsabilità, io in scienza e coscienza dovevo assolvere», dichiarò in un’intervista Mediaset Infinity.


  • Dopo questa sentenza, la Corte d’appello di Milano confermò l’assoluzione nel dicembre 2011, ma la Cassazione la annullò nell’aprile 2013 e dispose un nuovo giudizio di secondo grado Linkiesta.it+1Il Giorno+1.

  • Nel processo di appello bis, nel dicembre 2014, una nuova perizia sulla camminata portò ad una condanna a 24 anni, ridotta a 16 con rito abbreviato. La Cassazione confermò definitivamente tale condanna nel dicembre 2015 Wikipedia.


In sintesi

Aspetto Dettagli
Giudice Stefano Vitelli (Viareggio, classe 1974), GUP di Vigevano nel 2009
Motivazioni dell’assoluzione mancanza di prove convalidabili al di là di ogni ragionevole dubbio, alibi informatico, nessun movente
Principi enunciati valore del dubbio ragionevole; “meglio un colpevole libero che un innocente in carcere”
Evoluzione giudiziaria assoluzione in primo e secondo grado, annullamento Cassazione, condanna definitiva successiva

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: