Advertisement

Scontro sul profilo genetico “Ignoto 3” emerso dalle nuove analisi nel caso del delitto di Chiara Poggi (Garlasco, 13 agosto 2007), e lo scontro tra la legale di Stasi e l’ex comandante dei RIS Luciano Garofano:

  • Durante l’autopsia del 16 agosto 2007 fu prelevato materiale biologico dalla bocca di Chiara Poggi utilizzando una garza non sterile, distinta dal classico tampone oro-faringeo. Su questa garza è stato isolato un DNA maschile (profilo Y947), denominato “Ignoto 3”, non riconducibile né ad Alberto Stasi né ad Andrea Sempio Wikipedia+14Corriere Milano+14Virgilio.it+14.

    Advertisement
  • La genetista Denise Albani, nominata per l’incidente probatorio, ha escluso che la traccia genetica recente sul reperto sia dovuta a chi l’ha maneggiato negli ultimi anni Virgilio.it+3La Provincia Pavese+3Corriere Milano+3.


 Lo scontro

Giada Bocellari, legale di Alberto Stasi:

Luciano Garofano, consulente di Andrea Sempio e ex comandante dei RIS:

  • Pur ammettendo di non essere stato presente al prelievo, afferma di aver verificato la relazione del RIS (redatta da suoi collaboratori), dalla quale emerge che la garza serviva solo come campione di confronto, non come tampone diagnostico ufficiale RaiNews+5Il Giorno+5Virgilio.it+5.

  • Sostiene che quel profilo sia mistificato, ovvero solo completo sulla componente Y (maschile) ma inadeguato per un’identificazione certa. Inoltre, segnala già un elemento di contaminazione: il DNA di un assistente del medico legale ritrovato sulla stessa garza Il Giorno+3Virgilio.it+3Il Giorno+3.


 Le ipotesi

  • Procura di Pavia: considera valida la pista del possibile complice uomo, che potrebbe aver toccato il corpo — un estraneo, un tecnico medico o investigatore presente all’epoca ilGiornale.it+11Corriere Milano+11Panorama+11.

  • Marzio Capra (consulente Poggi) e Bonsignore (direttore Medicina Legale Gaslini): evocano l’ipotesi che la garza possa essere stata contaminata da un altro cadavere presente nella stessa autopsia o sala analisi contemporaneamente Il Giorno+5Virgilio.it+5Affaritaliani.it+5.

  • Le autorità stanno eseguendo comparazioni del Dna di “Ignoto 3” con circa 30 persone (operatori, tecnici, soccorritori, fotografi, etc.) che erano potenzialmente in contatto con il cadavere o con i campioni nel 2007 Il Giorno+10RaiNews+10Corriere Milano+10.

  • Il perito riprenderà le operazioni dopo le ferie estive, incluse le analisi dattiloscopiche previste per settembre, che potrebbero offrire nuovi indizi Affaritaliani.it.


Aspetto Posizione della difesa di Stasi Posizione di Garofano / consulenti Sempio
Sterilità della garza In dubbio: come può certezza? Relazione RIS conferma uso come campione
Authority sulle analisi Insoddisfazione: non partecipanti Basato su documenti ufficiali
Verità scientifica del Dna Viene messa in discussione Contaminazione interna è un dato certo
Conseguenze giudiziarie Se contaminato → revisione condanna Mantiene la validità delle tracce

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteVirus West Nile: ALLARME
Articolo successivoMOSTRA “AQUA MATER”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui