Grottesco o pericoloso?
Austin, 19 agosto 2025 – La deputata statale texana Nicole Collier (Distretto 95, Fort Worth) ha intrapreso una protesta simbolica restando tutta la notte all’interno della Camera dei Rappresentanti dello Stato, rifiutandosi di firmare un documento richiesto dai Repubblicani che la vincolava a un accompagnamento da parte del Dipartimento di Pubblica Sicurezza (DPS) ogni volta che avesse lasciato l’aula New York PostThe Washington PostChron.
Dopo una rottura del quorum durata due settimane, durante la quale i Democratici erano fuggiti in altri stati per bloccare una votazione sul controverso piano di ridisegno dei collegi elettorali (con sospetti di gerrymandering a favore dei Repubblicani), il ritorno in aula dei rappresentanti Democratici ha innescato una reazione decisa da parte della maggioranza GOP The Washington PostAP News.
Il Presidente della Camera, Dustin Burrows, ha imposto che i Democratici potessero lasciare l’aula solo dopo aver firmato una sorta di “permission slip” e accettato la sorveglianza tramite agenti DPS AP NewsStatesmanThe Washington Post. Collier ha bollato questa procedura come “demeaning” (“umiliante”), affermando:
“I refuse to sign. I will not agree to be in [Department of Public Safety] custody. I’m not a criminal. I am exercising my right to resist and oppose the decisions of our government.” New York PostCommon Dreams
La deputata ha vissuto nella sala dell’aula per tutta la notte, con una coperta, una mascherina per gli occhi e alcuni libri, tra cui un volume sulla storia afroamericana, creando un accampamento improvvisato sul pavimento della Camera The Washington PostChronAP News. Il momento è stato trasmesso in diretta via social, attirando immediata attenzione nazionale New York PostAP News.
Diverse figure politiche e attivisti hanno espresso sostegno: il leader della minoranza Gene Wu ha descritto l’azione come “civil disobedience” e ha citato il termine “good trouble” in omaggio a John Lewis, simbolo della lotta per i diritti civili The Washington PostChron. All’esterno, manifestanti solidali sono stati arrestati, intensificando la tensione politica Statesman.
Il piano di ridisegno dei collegi, sostenuto dai Repubblicani, punta ad aggiungere cinque seggi in più al Congresso in vista delle elezioni di metà mandato del 2026 San Antonio Express-NewsAP News. I Democratici contestano che il provvedimento minerebbe la rappresentanza delle minoranze, ed è proprio questo che Collier intende contrastare con la sua azione The Washington PostSan Antonio Express-NewsChron.
Il Presidente Burrows, minimizzando la protesta, ha dichiarato di voler concentrare gli sforzi legislativi su temi come la sicurezza nei campus, la riforma delle tasse sulla proprietà e l’abolizione del test STAAR The Washington Post.
In sintesi
-
Chi: State Representative Nicole Collier (D‑Fort Worth), Democratica.
-
Cosa: Protesta simbolica nel Campidoglio del Texas rifiutando di firmare un documento di sorveglianza (DPS escort).
-
Perché: Opposizione a una procedura considerata coercitiva, inserita nel contesto di un dibattito sul gerrymandering e sulla tutela del diritto di voto.
-
Lo scenario più ampio: Tensioni tra i partiti attorno al ridisegno dei collegi elettorali, accuse di soppressione elettorale e uso della legge per contenere l’opposizione.

The Washington Post
AP News

Chron











