Advertisement
Per la rassegna “Cinema sotto le stelle”, lunedì 25 agosto alle ore 21.15 in Arena Stalloni c’è “Dancer in the dark” (Danimarca, 2000), 140’ uno dei film più apprezzati del grande (e discusso) regista danese Lars von Trier, proposto nella nuova versione restaurata e in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes del 2000, il film costituisce l’ultimo capitolo della cosiddetta “Trilogia del cuore d’oro” di Lars von Trier assieme a “Le onde del destino” (1996) e “Idioti” (1998). Il tema comune è quello del dramma che si consuma inevitabilmente, nonostante le buone e idealistiche azioni dei protagonisti, accomunati, appunto, da un “cuore d’oro”.

“Dancer in the dark”, che conduce il regista in un territorio – il musical – all’apparenza distante da lui, racconta la storia di Selma, una donna immigrata negli Stati Uniti dalla Cecoslovacchia che sta perdendo la vista a causa di una malattia genetica. La stessa sorte che, purtroppo, affligge anche suo figlio Gene. Impiegata in una fabbrica, la donna risparmia tutto il poco che guadagna per far operare agli occhi il figlio. Fidandosi del suo padrone di casa, il poliziotto Bill, Selma finirà per confessare all’uomo, che le ha confidato di non avere più denaro, che lei ha messo da parte tanti soldi e che non vede ormai più nulla. Ma Bill le ruberà tutto…

Advertisement

Una pellicola che sa ammaliare per la sua delicatezza alternata alla crudeltà e al cinismo tipico del regista, passando per un genere, quello del musical, esplorato in maniera originalissima.

“Cinema sotto le stelle” è la rassegna curata dall’Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia in collaborazione con ARCI Reggio Emilia e con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

Ingresso unico a 3.50€ per l’iniziativa Cinema Revolution.

In caso di maltempo la proiezione sarà annullata.
Biglietti disponibili presso la biglietteria in Arena Stalloni oppure online sul sito  www.arenastalloni.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteDa X Factor a Sesto Fiorentino.  Anche Sarafine al festival Liberi Tutti
Articolo successivoDocenti di ruolo fuori sede A046 esclusi dalle assegnazioni provvisorie in Sicilia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui