Advertisement

Radiological vs Surgical vs Pathological Anatomy:
the first EHNS Academy

dall’1 al 6 settembre 2025, alla Fondazione Ferrero di Alba,
il primo corso europeo dell’EHNS Academy

Anatomia testa-collo in 3D e oltre 80 esperti da tutto il mondo:
radiologia, chirurgia e patologia a confronto in un percorso multidisciplinare

Advertisement


Alba, 29 agosto 2025. Si terrà dall’1 al 6 settembre 2025, presso la Fondazione Ferrero di Alba, Radiological vs Surgical vs Pathological Anatomy: the first EHNS Academy, il corso europeo di alta formazione promosso dalla European Head and Neck Society (EHNS), con il patrocinio di AIOCC, AUORL, SIAPEC-IAP, SIRM e dell’Università degli Studi di Torino, con il contributo di Fondazione CRC e Fondazione Banca d’Alba, con il supporto di Fondazione Ferrero, ASL CN2 e Fondazione Ospedale Alba-Bra.

L’iniziativa, a cadenza biennale, rappresenta un’esperienza didattica inedita nel panorama della formazione medica europea, dedicata allo studio comparativo, in modalità immersiva e tridimensionale, dell’anatomia radiologica, chirurgica e patologica del distretto testa-collo. Si tratta di un percorso il cui obiettivo è quello di abituare la mente dei giovani specialisti a ricostruire artificialmente ciò che presto le tecnologie renderanno possibile: approcci terapeutici guidati dalla realtà aumentata e dall’integrazione delle immagini radiologiche direttamente nella visione chirurgica, per creare veri e propri corridoi virtuali che permetteranno interventi sempre meno invasivi.

Questo corso rappresenta un grande investimento sulle future generazioni di specialisti che gravitano intorno all’oncologia di testa e collo – sottolinea il professor Giovanni Succo, primo presidente italiano dell’European Head and Neck Societyperché apre una prospettiva su un futuro molto prossimo in cui la tecnologia ci offrirà sempre maggiori potenzialità, che potranno tradursi in soluzioni concrete solo se i medici continueranno ad evolvere nelle loro conoscenze, facendosi aiutare piuttosto che sostituire dalla tecnologia.”

Per rendere l’esperienza il più possibile simile a quella che si vive in sala operatoria, il corso è strutturato in moduli giornalieri, dettagliati per ognuna delle sei sedi anatomiche che compongono il distretto testa e collo: collo, laringe/ipofaringe, orofaringe, cavità orale/ghiandola sottomandibolare, regione naso-sinusale/basicranio anteriore, e basicranio laterale/parotide.

La giornata inizierà con una lezione frontale di anatomia, seguita da una rassegna della stessa sede tramite le tecniche radiologiche più avanzate, guidata da alcuni dei più noti radiologi testa-collo a livello mondiale. Il corso prosegue con un approfondimento con i patologi, poiché durante la chirurgia la sede corporea viene di solito estratta dal corpo e deve essere ricomposta in modo che il patologo possa comprenderne perfettamente entità e orientamento. Nel pomeriggio si intraprende un vero viaggio chirurgico nella sede già affrontata al mattino: alcuni dei migliori chirurghi testa-collo del mondo illustreranno tutte le vie di accesso e le tecniche tramite registrazioni di dissezioni su cadavere, effettuate presso l’Ospedale Michele Pietro Ferrero di Verduno. Queste tecniche verranno presentate in modo immersivo grazie a una proiezione 3D su un maxi-schermo. Sarà così possibile confrontare tutte le diverse soluzioni chirurgiche e i corridoi attraverso cui si potrà accedere, con sempre minore invasività, alle aree più remote del distretto cervico-cefalico; tutto ciò sarà integrato da una proiezione delle immagini radiologiche a supporto della chirurgia.

Uno degli elementi distintivi del corso sarà dunque dato dalla possibilità di seguire in diretta proiezioni tridimensionali delle dissezioni chirurgiche, condotte con approccio open neck e inside-out. Grazie alla tecnologia 3D, i partecipanti potranno osservare da vicino, e da prospettive inedite, strutture anatomiche complesse e dinamiche operatorie reali, con una qualità visiva che rende l’apprendimento estremamente concreto. La faculty sarà composta da oltre 80 specialisti internazionali, provenienti da più di 10 Paesi: radiologi, chirurghi ORL e maxillo-facciali, patologi, oncologi e altri esperti delle discipline coinvolte guideranno ogni giornata con approcci differenti ma complementari.

Il corso, promosso dalla EHNS Academy, ente formativo della European Head and Neck Society, presieduta fino al 2027 dal professor Giovanni Succo, è il risultato concreto dell’impegno della Fondazione Ferrero e del territorio per creare un sistema permanente di formazione medica di livello internazionale, rivolto alle nuove generazioni di medici e chirurghi, con particolare attenzione all’innovazione tecnologica – l’ospedale Michele Pietro Ferrero di Verduno è infatti particolarmente attrezzato per sostenere queste nuove frontiere. Il corso è rivolto a medici specializzandi e specialisti in radiologia, otorinolaringoiatria, chirurgia maxillo-facciale, chirurgia plastica e ricostruttiva, oncologia, radioterapia, anatomia patologica, neurochirurgia e chirurgia orale, e accoglierà 200 partecipanti in presenza, provenienti da tutta Europa e da centri di eccellenza internazionali, con l’obiettivo di creare una rete solida e duratura tra ricerca e formazione.

La European Head and Neck Society, la Federazione Europea delle Società Nazionali di Oncologia di testa e collo, a carattere rigorosamente multidisciplinare, comprende al suo interno tutte le figure specialistiche impegnate attivamente nel trattamento dei tumori di testa e collo: chirurghi (otorinolaringoiatri e maxillo-facciali), radio oncologi, oncologi medici, radiologi, patologi, nutrizionisti, nonché tutte le figure professionali coinvolte nella delicata fase

riabilitativa dopo i trattamenti. La Federazione è composta da 27 Società Nazionali, con affiliazioni anche di società extra europee, per un numero totale di membri superiore a 2800.

AIOCC è un’associazione laica e senza scopo di lucro che si dedica a studio, ricerca e sensibilizzazione nel campo dell’oncologia cervico-cefalica e opera in modo attivo nell’integrazione fra clinica e ricerca. In Italia è la sola associazione multidisciplinare esistente e questo le garantisce un approccio unico ed estremamente efficace. AIOCC promuove da sempre progetti di studio e di ricerca nel campo dell’oncologia cervico-cefalica volti a migliorare da una parte la perizia dei professionisti sanitari e dall’altra la capacità di gestione dei pazienti, dalla presa in carico fino al follow-up. I tumori di testa e collo rappresentano un’importante percentuale di tutti i tumori solidi dell’organismo umano: in Europa sono il settimo cancro più comune, in Italia sono diagnosticati più di 9000 casi ogni anno; i fattori di rischio più importanti sono il tabacco e l’alcol, ma è sempre più comune l’incidenza di tumori correlati alla pregressa infezione da alcuni ceppi di papillomavirus umano.

Alla Fondazione Ferrero si sono tenuti, nel mese di marzo 2024, altri due importanti incontri medici dedicati all’Oncologia Cervico-Cefalica: il 10° Congresso Nazionale di AIOCC e il 5° workshop europeo di chirurgia robotica, promosso dall’EHNS (European Head and Neck Society. In quell’occasione, presso l’Ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno, il Prof. Yoon Woo Koh (Professore di otorinolaringoiatria e di Clinica per il cancro della tiroide presso lo Yonsei University College of Medicine di Seoul, in Corea) ha inoltre effettuato una procedura chirurgica robotica in presenza di un numeroso gruppo di specializzandi e giovani specialisti provenienti da tutta Europa.

 

Dichiarazioni istituzionali

 

Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte, e Federico Riboldi, Assessore alla Sanità e all’Edilizia Sanitaria della Regione Piemonte
Ancora una volta la Fondazione Ferrero e la Città di Alba ospitano un importante incontro medico rivolto alla cura delle patologie della testa e del collo, organizzato dall’EHNS Academy. L’Ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno si sta caratterizzando sempre più per iniziative di formazione medica di livello internazionale, con una particolare attenzione all’innovazione tecnologica. È motivo di soddisfazione accogliere iniziative di questo livello che richiamamo specialisti da tutto il mondo e dimostrano come il Piemonte sia una regione che ha davvero molte risorse da mettere a disposizione della comunità scientifica.”

 

Luigi Genesio Icardi, Presidente della IV Commissione “Sanità, assistenza, servizi sociali, politiche degli anziani” Regione Piemonte
“È motivo di orgoglio e soddisfazione la realizzazione del primo corso europeo dell’EHNS Academy all’Ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno. Ringrazio il Prof. Giovanni Succo che, grazie alla sua riconosciuta competenza negli ambiti della clinica, dell’organizzazione sanitaria e della ricerca scientifica a livello sia nazionale, sia internazionale, ha riunito i migliori esponenti di ben 27 Società Nazionali dell’oncologia cervico-cefalica per offrire un corso di elevato livello scientifico e tecnico agli specialisti territoriali. Il sodalizio tra l’ospedale di Alba-Bra, la Fondazione Ferrero e l’Academy di EHNS sia un esempio replicabile di concreta collaborazione tra professionisti, scienziati, tecnici della sanità e terzo settore per il bene della comunità e, in particolare, dei malati e delle loro famiglie. Auspico, inoltre, che da questa importante iniziativa, nel nostro territorio abbia seguito una  significativa sensibilizzazione rivolta ai cittadini sull’importanza della prevenzione dei tumori del distretto testa-collo sia per minimizzare i fattori di rischio, sia per sottoporsi a screening e controlli regolari.”

 

Alberto Gatto, Sindaco della Città di Alba
“È un onore accogliere nella nostra città i partecipanti al corso “Radiological vs Surgical vs Pathological Anatomy: the first EHNS Academy”. Siamo orgogliosi che Alba ospiti un evento di così alto valore scientifico e formativo, promosso da un’organizzazione di riferimento a livello europeo come la EHNS. La presenza di oltre 80 esperti internazionali e di professionisti provenienti da tutta Europa conferma ancora una volta la vocazione di Alba come luogo di incontro, cultura e innovazione. Ringrazio la Fondazione Ferrero per aver reso possibile questo appuntamento, che contribuisce non solo all’avanzamento della medicina, ma anche alla crescita del nostro territorio come polo d’eccellenza nella formazione e nella ricerca. A nome dell’Amministrazione comunale, auguro a tutti buon lavoro e un proficuo soggiorno nella nostra città.”

 

Paola Malvasio, Direttore Generale ASL CN2
“La nostra Azienda da sempre riconosce il valore della formazione come strumento fondamentale per lo sviluppo delle competenze e per la crescita professionale di tutto il personale sanitario. Animati da una costante tensione verso il miglioramento continuo, incoraggiamo i nostri professionisti ad arricchire il proprio bagaglio accademico, culturale ed esperienziale, nella convinzione che ciò rappresenti una condizione imprescindibile per garantire un’assistenza sanitaria sicura e di elevata qualità. Con questo spirito, siamo lieti di dare il nostro benvenuto al prestigioso convegno e di partecipare attivamente con i nostri medici, ringraziando gli organizzatori per l’importante opportunità.”

 

Prof.ssa Paola Cassoni, Direttrice della Scuola di Medicina dell’Università di Torino
“Il valore di un corso multidisciplinare come questo, che riunisce professionisti di riferimento internazionale, è assolutamente strategico. L’approccio integrato e innovativo proposto dall’EHNS Academy, supportato dall’adozione di tecnologie avanzate come la proiezione 3D immersiva, rappresenta un’opportunità unica per formare le nuove generazioni di medici, favorendo la

 

collaborazione tra discipline con l’obiettivo di integrare e potenziare la ricerca e la cura nell’ambito dell’oncologia testa-collo.”

 

Bruno Ceretto, Presidente Fondazione Ospedale Alba-Bra ETS

“Sono estremamente felice che l’Ospedale di Verduno accolga un corso così prestigioso. Fin dagli esordi della Fondazione Nuovo Ospedale Alba Bra i fondatori e poi tutti i nostri associati hanno creduto in un progetto che valorizzasse la ricerca e l’innovazione e qui ritroviamo entrambi. Complimenti e un ringraziamento al professor Succo per aver voluto coinvolgere la nostra realtà.”

 

Mauro Gola, Presidente di Fondazione CRC
“La formazione in ambito medico è fondamentale per garantire cure di alta qualità e cogliere le grandi opportunità offerte oggi dall’innovazione tecnologica. La Fondazione CRC, da sempre impegnata a fianco degli enti sanitari per garantire a tutti le migliori condizioni di cura possibili, sostiene questa Academy, che vede la partecipazione di alcuni tra i maggiori esperti a livello internazionale. Un appuntamento che consolida il ruolo della comunità provinciale, e delle città di Alba e Bra, come polo di alta formazione in ambito oncologico e, in parallelo, un’occasione per promuovere la nostra realtà territoriale.”

 

Ettore Bologna, Responsabile Attività Mediche e Socio-Assistenziali Fondazione Ferrero
“Siamo davvero onorati di mettere a disposizione gli spazi della Fondazione Ferrero per il primo corso di alta formazione nel campo dell’oncologia testa e collo. Un appuntamento scientifico di considerevole importanza, rivolto a specialisti provenienti da tutta Europa e dal mondo. Questo nuovo progetto non fa che consolidare una collaborazione già attiva da tempo tra la Fondazione Ferrero e il professor Giovanni Succo, che ha portato in passato alla realizzazione di importanti appuntamenti e workshop internazionali dedicati all’Oncologia Cervico-Cefalica. L’impegno della Fondazione nell’ambito dell’Healthy Aging non può che renderci particolarmente vicini a questa nuova iniziativa, una grande novità in campo medico scientifico che sarà certamente un’opportunità unica per la formazione dei professionisti del settore grazie anche a modalità didattiche d’avanguardia che prevedono l’utilizzo di avanzate tecnologie 3D.”

 

Enzo Cazzullo, Direttore Generale Banca d’Alba
“Questo corso di alta formazione rappresenta per il nostro territorio un’occasione unica di crescita e di confronto con alcuni dei migliori professionisti al mondo in questo settore. Fondazione Banca d’Alba, nata trent’anni fa con la creazione del primo dei suoi cinque centri medici, è da sempre attiva in campo sanitario con iniziative dirette ma anche in sinergia con le principali realtà locali, aiutando il nostro territorio a cogliere occasioni uniche nel loro genere come questo importante evento”.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCanottaggio – A Corgeno da venerdì 5 settembre il raduno premondiale della Nazionale Pararowing
Articolo successivoApple trasferisce la sua produzione 17 in India

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui