Perfette e stilose, sono le atlete della ginnastica estetica
Oltre 170 atlete si sono date appuntamento all’Accademia Acrobatica di Cesenatico per l’Agg Summer Camp, una importante manifestazione di Ginnastica di Gruppo
Oltre 170 atlete si sono date appuntamento a Cesenatico per l’Agg Summer Camp, una importante manifestazione di Ginnastica Estetica di Gruppo.
Sotto l’egida della FISAC (la Federazione italiana sport acrobatici e coreografici), all’Accademia Acrobatica si è battuto il record di partecipanti in un camp che ha assunto una connotazione internazionale.
Assieme alle atlete provenienti da tutte le regioni italiane con una larga partecipazione del centro e nord Italia, infatti, in questo spicchio di Adriatico si sono date appuntamento ginnaste provenienti da Germania, Stati Uniti, Svizzera e Repubblica Ceca.
In cabina di regia la Fisac e la coordinatrice Yana Romanova, ex atleta russa da anni residente in Italia, che hanno coinvolto sette master coach italiani, estoni e spagnoli, e otto tecnici della National Team proveniente dalla Bulgaria, una gloriosa formazione che lo scorso anno ha conquistato l’argento ai Mondiali e quest’anno ha vinto l’oro nella Coppa del Mondo.
Nello staff ci sono la coreografa Aurora Rullo ed il preparatore atletico Giorgio Festa.
Yana Romanova è soddisfatta: “La manifestazione è cresciuta molto, c’è un grande interesse e le società sono contente di questa organizzazione che consente di avere una intensa qualità nell’insegnamento, come non si trova altrove. Assieme alle atlete, divise in fasce di età dai 7 ai 20 anni, abbiamo lavorato sulla tecnica di alto livello e anche sulla teoria e le basi dei movimenti, tant’è che anche le coach sono contente del camp. Per un’intera settimana 170 ginnaste hanno lavorato duro alternando esercizi specifici, danza alla sbarra, preparazione atletica e lezioni di preparazione ginnica. Le ragazze sono state impegnate mattina e pomeriggio negli allenamenti, mentre nel tempo libero si divertite in giochi d’acqua e piacevoli momenti di svago al mare”.
La Ginnastica Estetica di Gruppo è stata riconosciuta internazionalmente come sport competitivo dal 1996. Le origini di questo sport si perdono nel tempo e se ne hanno notizie fino dalla antica Grecia.
Il concetto di movimento fluido e naturale del corpo umano ha ispirato lo sviluppo della disciplina. Alcune nazioni Europee come la Finlandia e l’Estonia sono state la culla, la base, lo sviluppo della pratica e la promozione di questo sport per oltre 100 anni e hanno organizzato competizioni ufficiali già dal 1950.
La FISAC è la sola ed unica Federazione rappresentante sul territorio nazionale della IFAGG, la Federazione Internazionale di Ginnastica di Gruppo Estetica, ed è l’organismo attraverso il quale la Ginnastica Estetica di Gruppo è regolamentata, praticata e diffusa in Italia.
La Ginnastica Estetica di Gruppo è una disciplina della ginnastica basata sul movimento corporeo naturale e totale. Lo sport è caratterizzato da movimenti armoniosi, ritmici, e dinamici eseguiti con un uso della forza muscolare in maniera naturale.
Tutti gli elementi devono essere eseguiti in modo fluido, mostrando ampiezza e varietà di dinamismo e diverse velocità di esecuzione. La composizione deve contenere vari e differenti movimenti corporei, come onde e swings, equilibri e giri, salti e balzi, passi di danza e sollevamenti. Le qualità fisiche come la flessibilità, la reazione muscolare, la forza, la coordinazione e l’abilità di muoversi senza sforzi, devono essere messe in evidenza. La squadra è composta da un minimo di 6 ad un massimo di 10 ginnaste.
In questa disciplina la coreografia, utilizzando una espressiva interpretazione della musica attraverso i movimenti, crea una storia.











