Advertisement

 

ANNUNCIATI I FINALISTI DELLA QUARTA EDIZIONE

Advertisement

DEL PREMIO PICCOLO GALILEO

Selezionati, tra 122 testi candidati, i nove libri che si contenderanno il riconoscimento dedicato alla divulgazione scientifica per i giovani e i giovanissimi. Il 20 novembre la premiazione al Museo di Storia Naturale di Milano

 

Una lunga e certosina selezione, tra ben 122 testi candidati, ha portato la giuria scientifica a nominare i nove finalisti, tre per ogni categoria, della quarta edizione del premio Piccolo Galileo.

A spuntarla sono stati: Pando. Una storia vera di Giorgia Conversi e Andrea Rivola (Aboca edizioni), Se fossi un fungo di Gaia Stella (Fatatrac), Crac di Matteo Pompili e Lorenzo Monaco con illustrazioni di Luogo Comune (Camelozampa) per la categoria Junior (per lettrici e lettori dai 5 ai 10 anni); Enrico Fermi. Il genio atomico di Andrea Pau e consulenza scientifica di Vincenzo Barone (Gallucci editore), Il limite del mondo di Francesco Memo e Barbara Borlini (Tunué), Pomarium di Giulia Piras (Il gatto verde edizioni) per la categoria Young (per lettrici e lettori dagli 11 ai 16 anni); Ci vuole pazienza di Rachel Williams e Leonie Lord (Rizzoli), Il polpo ha zero ossa di Anne Richardson e illustrazioni di Andrea Antinori (Editoriale scienza), Sistemi nascosti. Acqua, elettricità, Internet. Un libro di scienze a fumetti di Dan Nott (Quinto quarto) per la categoria Stranger (per libri internazionali, stampati per la prima volta all’estero, tradotti in lingua italiana per lettrici e lettori dai 7 ai 12 anni).

La giornata finale del premio sarà giovedì 20 novembre 2025 nella prestigiosa sede del Museo di Storia Naturale di Milano. In quell’occasione a decretare i vincitori sarà la combinazione dei voti di 3 giurie: oltre a quella scientifica, nei prossimi mesi 30 giovani (10 per ogni categoria) saranno chiamati a leggere e valutare le opere finaliste; mentre nella giornata conclusiva esprimerà le sue preferenze il Pubblico dei ragazzi e delle ragazze, chiamato a votare in base alla presentazione che i finalisti faranno dal vivo delle opere.

 

Il premio

 

Giunto alla quarta edizione e organizzato da Gruppo Pleiadi SCS (società attiva nella divulgazione scientifica da oltre dieci anni), il premio Piccolo Galileo mira ad avvicinare i più piccoli alle materie STEAM (scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica), a ridurre il tasso di abbandono scolastico attraverso il coinvolgimento delle scuole, e a diminuire l’iperconnessione digitale dei minori, attraverso la promozione della lettura.

Configuratosi come un unicum a livello internazionale (non esistono, ad oggi, premi letterari sulla scienza specificatamente dedicati alle giovani generazioni in Italia e in Europa) il riconoscimento ha visto negli anni un crescente interesse sia di pubblico, con sempre più giovani e giovanissimi coinvolti, sia di editori, con un aumento costante delle opere in gara.

 

 

Info: https://www.premiopiccologalileo.it/

IG: premiopiccologalileo

Mail: piccologalileo@gruppopleiadi.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteItalian Baseball Series, il San Marino parte forte e si aggiudica gara uno
Articolo successivoCon Save the Children per cambiare il mondo un biscotto alla volta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui