Italia Softball, domani il debutto all’Europeo. Montvidas: “Ogni viaggio comincia con il primo passo”

L’head coach delle Azzurre sta preparando la squadra al debutto di domenica contro la Germania: “Le ultime settimane sono state molto intense per le ragazze, ma le ho trovate mentalmente pronte. Abbiamo dovuto dosare allenamenti e riposo. Sappiamo qual è il nostro obiettivo, ma serve pensare inning dopo inning”
Nove mesi dopo l’inizio dell’avventura come head coach della Nazionale Italiana Elite di Softball, per Craig Montvidas è arrivato finalmente il momento delle partite che contano, quelle più suggestive: le Azzurre sono arrivate giovedì a Praga dove, da domenica, prenderanno parte all’Europeo. «Con il torneo alle porte, dopo i raduni e i training camp, comincia una fase nuova – conferma Montvidas – e sì, è una nuova parte di quella che davvero si può definire un’avventura. Poi mi sono trovato, da head coach, a lavorare un gruppo di giocatrici già costruito e che si conoscono molto bene dai tornei precedenti: di solito accade il contrario, e quello che ho potuto notare, e apprezzare, è che si tratta davvero di un bel gruppo, nel quale le ragazze hanno un rapporto molto stretto».
L’Europeo arriva dopo un agosto molto intenso per le giocatrici, tra campionato e coppe. Partiamo dalle Italian Softball Series.
«Le finali sono state molto interessanti e ben giocate. Diverse delle ragazze che sono qui giocano a Bollate o a Forlì: da osservatore neutrale, prima delle finali ho chiamato tutte e augurato loro buona fortuna. La mia speranza era che non si facessero male. Per il resto, è la logica dello sport: qualcuno avrebbe vinto, qualcuno avrebbe perso e stavolta è capitato a Forlì; ho scritto alle ragazze di mettersi la sconfitta alle spalle, perché ci siamo passati tutti da certi momenti: è sempre doloroso, ma poi si supera».
In una logica di costruzione del gruppo, quanto contano certi piccoli gesti?
«Serve tutto. Quando ci siamo ritrovati per il raduno a Saronno, con le ragazze di Forlì siamo andati a prenderci un gelato, come avrei fatto con quelle di Bollate se fosse andata diversamente. In generale questo è un gruppo molto coeso e affiatato, le ragazze si vogliono bene, e si tratta di un aspetto che mi fa felice: quando si allena una squadra, è particolarmente importante».
Bollate ha vinto lo scudetto e la Premier Cup, Forlì la Coppa Italia, Saronno la Winners Cup. Tante ragazze hanno alzato un trofeo nelle ultime settimane. Come le ha trovate, mentalmente e fisicamente?
«Mentalmente sono tutte pronte. Magari fisicamente alcune erano un po’ stanche, perché le ultime settimane sono state piuttosto frenetiche, anche per le ragazze che si trovavano fuori dall’Italia. Ecco perché, in questa settimana, abbiamo cercato di trovare la giusta combinazione tra allenamento e riposo».
Cosa dobbiamo aspettarci da questo Europeo?
«Ci sono alcune nazionali davvero molto forti, penso alla Gran Bretagna, ai Paesi Bassi e alla Repubblica Ceca per esempio. Anche la Spagna, con la quale abbiamo disputato un test di preparazione, mi sembra molto migliorata».
E dalla sua Italia?
«Ognuno dei team che ho citato, e anche noi, può dire la stessa cosa, ovvero che vuole vincere l’Europeo, ma davvero bisogna pensare lancio dopo lancio, inning dopo inning, partita dopo partita. Poi quello che succede non si può cancellare, ma da ciò che accade si impara sempre qualcosa. Certamente vogliamo vincere, è il nostro obiettivo. Ma ogni viaggio inizia con un primo passo. Il nostro primo passo è stato ritrovarci e riprendere a lavorare assieme. Ora arriveranno gli altri».
TUTTO SULL’EUROPEO DI SOFTBALL ÉLITE (in lingua inglese)
LE ULTIME AMICHEVOLI – Venerdì sera la squadra ha disputato un test amichevole contro la Repubblica Ceca sul diamante del Joudrs: la partita è terminata con il risultato di 1-0 per le Azzurre grazie a un RBI di Laura Vigna con Isabella Dayton a fare entrare il punto, poi rivelatosi l’unico dell’intera gara, già nel primo inning.
Il test con la Spagna, originariamente previsto per sabato alle 12 all’Eagles Park, non si è invece disputato per preservare le condizioni del terreno di gioco, dopo le forti piogge dela notte.
LA FORMULA – Le Azzurre sono state inserite nella Semifinal Poule X con Germania, Spagna e Repubblica Ceca, dove saranno raggiunte dalle vincitrici dei gruppi A (una tra Croazia, Israele e Polonia) e D (una tra Austria, Lituania, Svezia e Turchia). Nella Semifinal Poule Y sono invece state inserite Francia, Gran Bretagna, Grecia e Paesi Bassi; la Poule Y verrà integrata dalle vincitrici dei gironi B e C. Le migliori piazzate delle Semifinal Pools X e Y si qualificheranno per il Super Round.
LE GARE – Il debutto delle Azzurre all’Europeo è previsto domenica 7 settembre alle ore 16 contro la Germania sul diamante del SaBaT, quindi lunedì 8 l’Italia affronterà la Spagna alle 13 sul diamante dello Spectrum. Martedì 9 sono due le partite in programma: alle 10 contro la vincente del gruppo A al campo 1 dell’Eagles Park, alle 19.30 Italia-Repubblica Ceca sul medesimo diamante. La prima fase si concluderà mercoledì 10, alle 16.30, con la sfida alla vincente del gruppo D, allo Spectrum Field.










