Advertisement

Cordio pubblica Chicco, il suo terzo album, disponibile su tutte le piattaforme digitali da venerdì 12 settembre, distribuzione Ada. Otto canzoni che si allontanano dalla direzione del mercato, e che rimandano all’immaginario di una Sicilia oltre le cartoline, scenografia di storie intime, in una costante ricerca di essenzialità narrativa. Un album coeso, musicalmente coerente, con arrangiamenti eterei impreziositi da un trio d’archi a caricarli di emotività.

 

Advertisement

Scritto e prodotto insieme a Lorenzo Vizzini, autore di rilievo della musica italiana, con cui aveva già lavorato al suo album precedente Cose che si dicono. “La delicatezza in questo disco è una scelta politica, di fronte alla prevaricazione e alla forza come strumento di potere, penso che mostrare la vulnerabilità sia l’unico modo per costruire una società più empatica e meno violenta”, dice Cordio.

 

Indicativa in questo senso è la scelta del titolo, Chicco, soprannome che gli veniva dato da bambino e di cui lui si è vergognato a lungo, prima di accettare che “l’unico modo per esorcizzare la vergogna è metterla in mostra con autoironia”. Un album domestico, mattutino – come suggerisce la copertina con quattro tazzine di caffè – registrato tra lo studio e la camera da letto.

 

Un percorso che è iniziato a giugno 2024 con il primo singolo – Gelsomini – fino ad arrivare ad Agata uscita poche settimane fa, lettera chitarra e voce per la sorella maggiore, ultima traccia del disco. Tra i singoli anche Ritratto di lei, che Cordio ha già proposto dal vivo in varie occasioni: su Rai1 come vincitore del CIAO Contest – La musica di domani (rassegna in memoria di Lucio Dalla), su Rai3 in piazza San Giovanni, in occasione del Concertone del Primo Maggio e su Rai Radio 2 ospite del programma Sogni di gloria. Il 1 ottobre Cordio presenterà il disco in concerto al Biko di Milano, con una formazione di sei elementi. I biglietti sono acquistabili in prevendita su DICE.

 

La tracklist

 

Gelsomini

Latte e biscotti

Ritratto di lei

Profumo

Le barche

Cucciolone

Maggio

Agata

 

Pierfrancesco Cordio è un cantautore catanese, classe 1995. Debutta suonando in apertura ai concerti di Ermal Meta dal 2017 al 2020, per oltre 50 date in tutta Italia, in Europa e in Canada. Nel 2018 partecipa a Sanremo Giovani con il brano La nostra vita. Ha all’attivo due album: Ritratti post diploma, prodotto da Ermal Meta nel 2020 e Cose che si dicono, prodotto da Lorenzo Vizzini nel 2022, al suo fianco anche in questa nuova fase del suo progetto artistico. In qualità di autore ha collaborato con Simona Molinari, Mario Venuti e Simone Cristicchi. Il suo stile è ispirato alla tradizione dei cantautori italiani, fondendo canzone d’autore a sonorità pop mediterranee. I colori e gli odori della Sicilia fanno spesso da sfondo ai suoi racconti.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteGarlasco. Nuovi sviluppi giudiziari. Le unghie contaminate dalla forbicetta che le ha tagliate?
Articolo successivoLA TRAGEDIA NAZIONALE DELLE MORTI SUL LAVORO: NEGLI ULTIMI QUATTRO ANNI VITTIME IN AUMENTO DEL +8,4%.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui